Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 07 novembre 2016 ore 10:15

Foiano Fotografia, le premiazioni dei portfolio

Foto di: Valdichiana Media

Domenica 6 Novembre presso la Galleria Furio del Furia si sono svolte le premiazioni delle letture portfolio per il festival Foiano Fotografia



FOIANO DELLA CHIANA — Continuano le attività del festival "Foiano Fotografia": l'edizione 2016 è stata inaugurata con una serie di mostre internazionali e continuerà fino al 27 novembre con workshop e altri eventi collegati al mondo della fotografia, organizzati dal Foto Club Furio del Furia.

Domenica 6 Novembre si è svolta la premiazione delle letture portfolio presso la Galleria Furio del Furia: una giuria composta da esperti del settore della fotografia e dal presidente Marco Finazzi di Vanity Fair ha giudicato i lavori che sono pervenuti nei primi giorni di apertura del festival.

Tre i premi assegnati: il premio messo in palio dall'Avis di Foiano, dal valore di 300 euro, è stato vinto da Daria Addabbo per il portfolio "Marco" sul tema della sindrome di down. Il premio messo in palio dall'amministrazione comunale di Foiano, dal valore di 500 euro, è stato invece vinto da Martina Zanin per il portfolio "Rinnegato" sulla complessità dei rapporti tra padre e figlia. Infine sempre Daria Addabbo, per il portfolio "Provincia Scomparsa", ha vinto il premio messo in palio dal Gazebook Festival e si è meritata l'opportunità di presentare la mostra durante la prossima edizione del festival fotografico siciliano.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Foiano Fotografia: non solo per la qualità dei lavori presentati durante le letture portfolio, ma anche per il livello di partecipazione durante il primo weekend del festival. "Sono stati tre giorni fantastici, questa sarà un'edizione da ricordare, non solo per il grande striscione che ha avvolto le mura di Foiano - ha affermato Marcello Fatucchi, del Foto Club del Furia - Il livello dei lavori fotografici presentati era molto alto."

"L'ospitalità di Foiano, ancora una volta, si è confermata ottima. - ha dichiarato Chiara Oggioni Tiepolo, direttore artistico del festival - Grazie alle persone che mi hanno dato fiducia e a tutti gli organizzatori. Siamo molto contenti di aver stabilito una linea di continuità con il il festival del fotolibro siciliano, Gazebook Festival, che si tiene ogni settembre in un contesto e un'atmosfera simile a quella di Foiano della Chiana."

I ringraziamenti agli organizzatori sono arrivati anche dall'amministrazione comunale, che ha messo in palio uno dei premi assegnati ai vincitori: "Complimenti agli organizzatori, il loro lavoro non si limita a questi giorni di apertura ma è frutto di un impegno costante nel corso dell'anno. - ha detto Alice Gervasi, assessore alla cultura di Foiano - Questo è un festival importante, che ci consente di portare a Foiano tanti nomi importanti a livello internazionale. Grazie anche alle associazioni del territorio, che con il loro impegno hanno sostenuto il progetto e hanno permesso di raggiungere questo ottimo successo."

Anche il vicepresidente dell'Avis di Foiano, Marcello Bernardini, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le associazioni: "Da molti anni ormai collaboriamo con Foiano Fotografia, riusciamo a pubblicizzare le attività della nostra associazione a livello istituzionale. Quest'anno è stata una delle edizioni migliori, anche per via del coinvolgimento di tutto il paese. Facendo parte di un'associazione di volontariato, so cosa vuol dire darsi da fare per un anno intero per la buona riuscita di un evento. Il sostegno reciproco tra le associazioni è importante, e il risultato di questo festival è degno di nota."


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità