Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura venerdì 20 marzo 2015 ore 09:00

Il Maestro Alapont direttore musicale di Orizzonti

Sergio Alapont, vincitore del concorso internazionale per direttori d’orchestra di Granada, è fra i direttori più attivi della sua generazione



CHIUSI — Alapont è direttore artistico e direttore principale dell'Orchestra Manuel de Falla e direttore artistico del Benicassím Opera Festival sarà il prossimo direttore musicale del Festival Orizzonti.

Per il Festival Orizzonti 2015 dirigerà 'Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni e 'Voix Humaine' di Poulenc. Sempre per Orizzonti ha diretto il dittico composto da ‘Gianni Schicchi’ di Puccini e ‘Pierrot Lunaire’ di Schönberg e ‘Pierino e il Lupo’ di S. Prokofiev con Ascanio Celestini, dirigendo l’Orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino.

Il Maestro Alapont ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre europee, in occasione di concerti sinfonici e opere liriche, nei più importanti teatri e festival di tutto il mondo. Tra le sue produzioni liriche si ricordano ‘Attila’ al teatro Massimo Bellini di Catania, ‘Il Cappello di paglia di Firenze’ al Maggio Musicale Fiorentino e al Wexford Festival Opera in Irlanda, ‘Il Barbiere di Siviglia’ per Den Norske Opera di Oslo, ‘Poliuto’ al Teatro Sao Carlos di Lisbona.

Tra i prossimi impegni ‘Idomeneo’ al Palau de Les Arts di Valencia, ‘Otello’ per il Teatro Calderón di Valladolid (Spagna), ‘Aida’ al Teatro Comunale di Sassari e alcuni concerti con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Nazionale di Spagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno