Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 13:15

''Il ritorno di Abramo'' a Palazzo Chigi

Il bassorilievo è stato ricollocato nell’entrone di Palazzo Chigi. Assessore Sani: "Quello che siamo riusciti a fare fa onore ai cittadini”



SAN QUIRICO D'ORCIA — Con oltre 160 donazioni abitanti e visitatori hanno coronato il loro sogno: riportare nelle sale di Palazzo Chigi il prezioso bassorilievo romanico che alla fine del ‘700 fu donato dalla Chiesa alla famiglia Chigi e che nel secolo scorso fu poi venduto e passato da una casa d’aste all’altra in seguito ad aggiudicazioni e passaggi di proprietà di cui si è cercato di ricostruire almeno parzialmente le vicende. In breve tempo è stata infatti rapidamente raggiunta e largamente superata la somma - 32mila euro - con la quale l’opera era stata aggiudicata nell’asta fiorentina della fine di novembre e ora finalmente il rilievo, databile intorno alla metà del XII secolo, è tornato nel suo luogo d’origine.

"Inseguivo questo sogno da sedici anni – ha detto l'assessore alla cultura Ugo Sani presentando l’opera - Quello che siamo riusciti a fare - sottolinea Sani - fa onore alla sensibilità dei cittadini e dei tanti amici di San Quirico che hanno fortemente voluto raggiungere questo obiettivo".

"Era importante riportare a casa una delle opere d’arte più antiche del nostro paese – ha aggiunto il sindaco Valeria Agnelli - e l’esserci riusciti in tempi così difficili crediamo sia il miglior segnale di coesione e senso di appartenenza della nostra comunità".

L’opera d’arte, che inizialmente doveva essere collocata nella pieve romanica, oggi chiesa Collegiata è attribuita a un ignoto maestro lombardo e richiama molto da vicino, stilisticamente, l’Adorazione dei Magi della Pieve di Corsignano di Pienza. Il bassorilievo, la cui presenza era attestata in Palazzo Chigi ancora nel 1928, fu poi venduta dalla famiglia Chigi ed è passata da una casa d’aste all’altra in seguito ad aggiudicazioni e passaggi di proprietà di cui si è cercato di ricostruire almeno parzialmente le vicende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno