Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 03 luglio 2015 ore 11:24

Il Torrione a Expo 2015

La Fattoria Granducale di Abbadia di Montepulciano è risultata uno dei beni più votati nel 2015 per la settima edizione de “I Luoghi del Cuore”



MONTEPULCIANO — Quasi 6.000 segnalazioni, raccolte grazie all’incessante impegno di un comitato che si è costituito sul territorio, nell'ambito censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, nell’ambito della sezione speciale EXPO 2015 - Nutrire il Pianeta.

Lo splendido edificio, la cui storia è legata a quella della Bonifica della Valdichiana, è il protagonista di uno dei sei incontri dedicati a “I Luoghi del Cuore”, ospitati da Giugno a Ottobre nel Padiglione Intesa Sanpaolo in EXPO.

Martedì 7 Luglio alle 19,30 si svolgerà, a Expo Milano, l’incontro in cui si parlerà del “Torrione” della Fattoria Granducale di Abbadia, simbolo di un passato contadino che rievoca la storia di intere generazioni di mezzadri che hanno posto le basi per lo sviluppo dell’area e delle sue eccellenze produttive. La partecipazione all’incontro, che sarà seguito da un aperitivo, è libera per tutti i visitatori di Expo (visto l’orario di inizio è possibile usufruire del biglietto ridotto serale al costo di 5 euro) e non è richiesta la prenotazione, saranno presenti il sindaco di Andrea Rossi e l’assessore al “Sistema Montepulciano” Franco Rossi.

Le vicende di questo punto di avvistamento privilegiato sulla bonifica ma anche luogo di raccolta e di aggregazione di comunità, saranno raccontate da Paolo Barcucci ed Alessandro Angiolini, rappresentati del Comitato per la Fattoria Granducale, con il supporto di un suggestivo ed inedito contributo video, attraverso le quali sarà possibile conoscere meglio questo autentico tesoro architettonico caratterizzato da uno stretto legame con il territorio e dalla sua vocazione agricola; saranno quindi raccontati usi e costumi secolari, le tradizioni e le pratiche che custodiscono la storia della comunità ma anche presentate le produzioni tipiche del territorio: grano, ortofrutta, girasoli ma soprattutto gli allevamenti della pregiatissima Razza Chianina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità