Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 07 settembre 2015 ore 11:25

Inaugurata la nuova sede Auser

Forte dei suoi 600 iscritti Auser ha inaugurato la nuova sede, al taglio del nastro autorità civili e religiose, rappresentanti, volontari e iscritti



SAN QUIRICO D'ORCIA — Dopo la benedizione dei locali da parte del parroco, il presidente della locale sezione Auser, Amos Vigni, ha preso la parola sottolineando la propria soddisfazione: “Prima di tutto – spiega Vigni - bisogna ringraziare il Comune che ci ha dato questa sede tanto sospirata negli ultimi 5 anni. Quando siamo nati come associazione a San Quirico eravamo 30 soci, mentre oggi siamo arrivati a quota 600. Abbiamo 3 autovetture che ci permettono di accompagnare, giorno dopo giorno, le persone nelle strutture sanitarie di Siena, di Nottola e di Montalcino. Considerando che dal punto di vista dei collegamenti ci troviamo in una zona disagiata, lontana parecchi chilometri dal capoluogo e da altri importanti centri, riusciamo comunque a fornire un buon servizio”.

All’inaugurazione era presente anche Simonetta Pellegrini, da pochi mesi alla guida dell’Auser provinciale di Siena. “Questa struttura è davvero bella e funzionale. Grazie ai nostri volontari l’Auser continuerà a offrire servizi utili ai cittadini. Proprio in questa occasione ho letto una lettera che un’associata ha scritto ad Amos Vigni ringraziandolo per averla accompagnata in ospedale. Credo che testimonianze del genere – conclude Pellegrini - rendano bene l’idea di quanto di positivo i nostri volontari facciano quotidianamente per la comunità”.

Il presidente dell’Auser regionale Giovanni Forconi evidenzia l’importanza della collaborazione con le istituzioni locali e il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa spiega che il volontariato ha due valori importantissimi per una comunità locale: solidarietà e la partecipazione.

Il Comune, che ha messo a disposizione dell’Auser gli spazi, crede fortemente nella collaborazione con le associazioni del territorio: “C’è un legame storico a San Quirico – spiega il sindaco Valeria Agnelli - tra volontariato e amministrazione comunale. L’Auser ha tanti iscritti e dà tanti servizi concreti ai cittadini. Sappiamo che purtroppo i fondi pubblici per il sociale sono diminuiti e quindi se non ci fossero queste associazioni, che danno una mano soprattutto ai più deboli, specie per i territori marginali come il nostro sarebbe molto difficile rispondere alle esigenze di disabili, anziani e persone bisognose di compagnia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno