Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 09:44

Incendio sull'Amiata, cenere e fumo in Valdichiana

Sono andate avanti per tutta la notte le operazioni di spegnimento del vastissimo incendio che si è sviluppato a Piancastagnaio sull'Amiata



VALDICHIANA — Per fronteggiare l'incendio di Piancastagnaio, dove il fuoco ha minacciato non solo la centrale elettrica ma anche la zona industriale, è stato richiesto l'intervento di mezzi nazionali. 

Interessati dall'incendio più di 500 ettari di terreno, anche fuori dal bosco. Per fronteggiarla sono state richiamate sul posto tutte le squadre di volontari non impegnate in altri eventi da tutta la Regione e due canadair sono arrivati da Olbia e da Genova, mentre il Servizio antincendi ha fatto intervenire un quarto elicottero. 

La situazione è stata critica perchè il vento ha fatto cambiare direzione al fuoco e quindi è stato necessario evacuare le famiglie di tre poderi Pompeo, Dei Venti e San Valeriano, lambiti dalle fiamme. Nei tre poderi evacuati risiedono 8 persone che sono state ospitate nella palestra comunale, predisposta ad accogliere anche altri eventuali sfollati.

Proprio per il cambio di direzione del vento, fumo, cenere e residui hanno raggiunto anche alcuni paesi della Valdichiana, come Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, Cetona e Sarteano, Montalcino e Arcidosso.

La sala operativa della Regione (Soup) sta coordinando le attività, oltre che sul fronte antincendio, anche su quello della protezione civile. A causa dell'incendio sono state staccate anche alcune linee elettriche.

"Per motivi precauzionali era stata evacuata anche la ''Casa di sollievo'', che si trova alle porte del paese". Ma dopo due ore passate nella palestra comunale gli ospiti, hanno potuto far rientro nella struttura" - è stato il commento del sindaco di Piancastagnaio Vagaggini che ha seguito da vicino e per tutta la notte le operazioni di spegnimento del vastissimo incendio. 

Adesso la situazione è tornata sotto coontrollo, sul posto i carabinieri, che stanno indagando per accertare le cause che hanno provocato l’incendio, non è esclusa la causa dolosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità