Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 11:52

Iniziative e investimenti nel settore ambiente

Mai tante iniziative ed investimenti in questo settore come nel 2015, dalle nuove norme sul rispetto ambientale alla riapertura del centro di raccolta



FOIANO DELLA CHIANA — L'amministrazione per tutelare ancora di più il territorio ha installato 15 nuovi “DogToilet” porta-sacchetti per cani. I box oltre a essere un importante incentivo alla buona educazione e rimedio all'inciviltà per il proprio paese saranno anche il monito per multare i trasgressori grazie al più accurato controllo dei vigili aiutati dai rinnovati impianti di videosorveglianza.

Oltre a questo è iniziata la campagna “Compostare per riutilizzare”. Oltre il 30% dei rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche e grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e giardino, in terriccio fertile per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo. I “Composter” da 400 e 650 litri saranno rilasciati ai cittadini richiedenti in maniera gratuita tramite domanda dal sito internet del Comune, con anche, l'agevolazione del 10% del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari).

Inoltre, il vice-sindaco e assessore all'ambiente Jacopo Franci comunica che nell'ultima giunta è stato approvato il progetto esecutivo del centro di raccolta intercomunale “Poggi grassi”. Tale progetto sarà condiviso con il Comune di Marciano e Lucignano e con il contributo economico di Ato Toscana Sud. Sempre sul settore rifiuti entro l'anno verrà riorganizzato il sistema di ritiro porta a porta esistente nel centro storico e ampliato ulteriormente, cosi da riuscire, con tutte le iniziative in atto a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata richiesti dagli standard europei. Nel prossimo Consiglio verrà anche sottoscritta l'adesione al C.E.T, il consorzio energetico toscano tramite il quale Sindaco e Giunta stanno valutando i prossimi investimenti sul settore del risparmio energetico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità