Indietro

La Bisaccia del Pellegrino per XLI Forme nel Verde

Dal 25 Luglio al 4 Ottobre la 41esima edizione della mostra internazionale di scultura, Forme nel Verde, che Justin Peyser porta negli Orti Leonini

SAN QUIRICO D'ORCIA — La ‘Bisaccia del Pellegrino’, realizzata dall’artista newyorkese Justin Peyser sarà il tema al centro della 41esima edizione di Forme nel Verde, mostra internazionale di scultura e arte contemporanea che l’Amministrazione Comunale realizza dagli anni ’70.

La mostra, a cura di Francesca Pietracci verrà articolato dall’artista in quattro sezioni andando oltre l’interpretazione letterale, e quindi illustrativa, per raggiungere invece, in un crescendo di situazioni, una gradazione di esperienze dalle quali lo spettatore viene sollecitato. Seguendo la vocazione naturale degli Horti Leonini esempio di giardino all’italiana creato da Diomede Leoni intorno al 1580, Justin Peyser ha voluto realizzare al suo interno un percorso di riflessione e meditazione, collocando quattro installazioni che, a partire dalla parte inferiore costituita da ordinate geometrie di aiuole, giunge fino alla parte alta, ciò quella lasciata “a selvatico”.

«Il tema realizzato per quest’anno, “Open mind”, - spiega l’assessore alla cultura Ugo Sani - è un riferimento diretto alla Via Francigena, della quale San Quirico è risultata essere una delle tappe più rilevanti e trova allo stesso tempo un forte parallelismo rispetto alle opere e alle mostre realizzate in Italia da Justin Peyser, dedicate alle vie di comunicazione (Channel) e alle diaspore (Alla Deriva)».

“Open Mind” è un percorso focalizzato sul concetto di libertà, ma non si tratta di una dissertazione astratta, bensì di un’esperienza che ogni visitatore è invitato a provare. La grande installazione centrale, costituita da una scultura in acciaio inox a forma di testa, invita ogni visitatore ad entrare metaforicamente e fisicamente nella propria testa, nella propria mente e corrisponde ad un vero e proprio atto fisico, ad un’azione.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it