Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cultura lunedì 04 maggio 2015 ore 10:41

“La villa in collina" esordio letterario di Aguzzi

Matteo Aguzzi, savinese doc, nel suo libro racconta di una chiesa rurale, dell’ascesa di una famiglia della borghesia e un episodio della Resistenza



MONTE SAN SAVINO — La villa in collina - Frammenti di storia tra Serarmonio, Monte San Savino e la Toscana (XVII-XX secolo)” è la storia di Serarmonio e di coloro che animarono questo luogo.

“Partendo da un archivio pubblico - quello comunale pre e post unitario di Monte San Savino - scrive lo storico Renato Giulietti nella prefazione del libro - L’autore è riuscito a ricostruire, a volte nei particolari, le vicende delle famiglie Maffei, Sozzini, Angelici, Pate… un testo di scorrevole lettura dove le vicende delle famiglie sono passo passo ricondotte al milieu sociale, culturale e istituzionale della Toscana e delle varie epoche, e spesso commentate in relazione ad esso”.

Il libro, dedicato da Matteo alla moglie Monia e al figlio Giovanni, collega i principali ‘momenti’ del passato di Serarmonio al concorso storico (savinese, toscano, italiano, europeo) nel quale ciascuno di essi si è determinato, provando ad evitare quella chiusura localistica che presiede in genere a indagini storiche legate ad una città o a un territorio.

Un libro che arricchisce la storia locale della comunità savinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolti 4 giovani che stavano partecipando ad una gara. Uno è stato soccorso in codice rosso, gli altri tre in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità