Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 18:26

Festa dell'Olio per valorizzare le nostre olive

E' stata presentata in Regione la Festa dell'Olio di Lucignano che si svolgerà nel borgo della Valdichiana sabato 19 novembre



LUCIGNANO — La manifestazione si svolgerà sabato 19 novembre con il coinvolgimento delle scuole e di circa cinquecento bambini di materne, elementari e medie. Vi sarà anche un concorso, guidato dal Consorzio olio toscano Ipg, rivolto alle aziende produttrici dell’olio extravergine di oliva della Toscana.

Alla presentazione in regione era presente anche la vicepresidente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis, che ha affermato: “La politica deve proteggere le straordinarie risorse agricole ed olivicole della Toscana e la Regione, in particolare, deve saper esprimere il necessario impegno a favore della prevenzione e della protezione dei vari territori. E’ per questo che presentiamo questa Festa dell’olio in una sede istituzionale, perché dobbiamo continuare ad investire sulla promozione dei comparti e sui prodotti tipici delle nostre zone”.

La sindaco di Lucignano, Roberta Casini, ha a sua volta ringraziato il Consiglio regionale e la Coldiretti, sottolineando che “si tratta di un appuntamento importante per il nostro Comune e per la valorizzazione dei nostri prodotti anche attraverso un concorso tra i migliori olii toscani”.

Il presidente della Coldiretti Toscana, Tulio Marcelli, ha sottolineato che il progetto della festa nasce con l’intento di proteggere le nostre produzioni olivicole e sensibilizzare il consumatore al riconoscimento del buon olio toscano.

Infine, a conclusione della conferenza stampa, ha preso la parola la dietista Barbara Lapini, responsabile del progetto Banda dei Piccoli Chef, che sarà presente alla Festa lucignanese, la quale ha sottolineato come sia importante avvicinare le persone alle buone abitudini” e in questo senso quanto sia necessario avvicinare i bambini alla prevenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità