Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 15:48

Studenti alla scoperta dell'Albero e delle stelle

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo Levi Montalcini in visita a “Laniakea. Il grande cielo"



LUCIGNANO — Le alunne e gli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Lucignano incontreranno Valerio Giovannini in occasione della sua mostra, “Laniakea. Il grande cielo” allestita al Museo Comunale di Lucignano e prorogata fino al 2 maggio prossimo.

Giovannini porterà alla scoperta della sua mostra i ragazzi il prossimo venerdì 17 marzo 2017 alle ore 11.00. Ospitata dal 18 dicembre scorso nella Sala del Tribunale dell'antico Palazzo Comunale, la mostra si compone di 19 opere tra disegni e dipinti che sono state realizzate per l'occasione da Valerio Giovannini, giovane artista (è nato a Firenze nel 1977), dotato di un ampio curriculum accademico e di ricerche in campo estetico, che attualmente vive e lavora a Lisbona.

I lavori sono esposti accanto all'opera più importante del museo, il grande reliquario di S. Francesco, in argento, rame dorato e smalti, detto "Albero d’oro", realizzato tra il 1350 ed il 1471 da orafi aretini e senesi.

Il titolo della mostra, Laniakea, significa in lingua hawaiiana “incommensurabile paradiso" da lani per "paradiso" e akea per "ampio" o "immenso/incommensurabile". Il nome, che rende onore agli antichi navigatori Polinesiani che usavano le conoscenze celesti per solcare l'Oceano Pacifico, è stato scelto dagli Astrofisici per designare il superammasso di galassie in cui si trova il nostro sistema solare.

Seguendo questa suggestione, la mostra propone un rispecchiamento tra le ramificazioni dorate dell'albero d'oro di Lucignano e i filamenti di luce di Laniakea per illuminare una dimensione sacro/secolare.

Il catalogo, con un testo introduttivo del filosofo orientalista, Grazia Marchianò, racconta questo viaggio metafisico attraverso una riflessione dell'autore sul senso del fare arte.

Durante l'incontro di venerdì prossimo, introdotto dal saluto del Sindaco, Roberta Casini, Giovannini guiderà le alunne e gli alunni in una visita guidata interattiva alle opere in mostra, rispondendo anche alle loro domande. L'incontro, è aperto alla partecipazione del pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca