Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 aprile 2015 ore 10:05

M5S preoccupato per lo stato delle scuole

M5S ha protocollato due interrogazioni riguardanti lo stato di sicurezza degli edifici scolastici di Terontola e di Fratta Santa Caterina.



CORTONA — La prima interrogazione presentata riguarda la scuola di Terontola ed ha chiesto all’amministrazione se l’edificio è R itenuto sicuro dato che l’unica scala antincendio presente è stata resa inaccessibile dalla chiusura della porzione in merito alla verifica effettuata dal DiDA di Firenze.

"La scala antincedio - dice il movimento - attualmente è situata proprio nella porzione di edificio non agibile che è stata chiusa nel Febbraio scorso; inevitabilmente a questo punto si pone un problema di sicurezza in tutto il resto dell’edificio dato che il primo piano non dispone più di una uscita di sicurezza e nemmeno di un entrata per i soccorsi in caso di necessità".

La seconda interrogazione invece riguarda l'edificio scolastico di Fratta Santa Caterina, il quale presenta dei dispositivi di sicurezza nell’edificio.

"In molti ci hanno segnalato che nell’edificio di Fratta Santa Caterina mancano i dispositivi di sicurezza oppure in alcuni casi essi sono fuori norma - dichiara il movimento - Abbiamo pertanto da subito richiesto informazioni all’amministrazione, e stiamo cercando di fare luce su questa ulteriore situazione che genererebbe altre preoccupazioni intorno allo stato di sicurezza di un edificio". 

M5S alla luce delle scarse informazioni ed evasive risposte avute fino ad oggi dagli enti interessati afferma con sufficiente certezza che l'edificio non ha le carte in regola per quanto riguarda l’agibilità strutturale, perché da mesi M5S chiede i documenti ma nessuno glieli ha mai consegnati. 

"Di sicuro c’è che il Movimento 5 Stelle di Cortona continuarà a pretendere da chi di competenza questi urgenti e necessari documenti che attestino l’agibilità sismica e la sicurezza di detto edificio, avvalendosi di tutti gli strumenti e gli atti che la legislazione mette a disposizione nessuno escluso" - fa sapere il movimento.

Quello della sicurezza dei plessi scolastici è uno tra i primi problemi, insieme a quello dei rifiuti, che secondo il M5S affliggono Cortona. 

"Secondo noi, non sono infatti solamente i due edifici di cui abbiamo parlato sopra ad avere problemi di sicurezza e che quindi avrebbero bisogno di interventi, ma purtroppo anche le scuole elementari di Camucia ad esempio non godono certo di buona salute. Vorremo - continuano i grilli - poi cogliere l‘occasione per dire la nostra su quello che è stato lo scambio tra Enzo Moretti del Comitato Tutela Valdichiana e l’ex sindaco di Cortona Vignini. La nostra non è certo una replica all’articolo di ieri proprio di Vignini, infatti l ‘interlocutore saprà da solo rispondere".

Il movimento continua: "Vignini nella sua risposta, cerca di giustificarsi per non aver fatto eseguire le verifiche sugli edifici strategici del comune che sarebbero state propedeutiche all’accesso al fondo per l’antisismica, che ha già tra l’altro finanziato vari enti in tutta Italia ma non il nostro Comune, utilizzando la solita scusa che i politici utilizzano oramai da più di 20 anni: non ci sono i soldi. Guarda caso i soldi per i loro interessi e per i loro stipendi e pensioni da favola ci sono sempre in abbondanza. Infatti, calcolando che i carotaggi che hanno portato alla chiusura della porzione di scuola di Terontola sono costati circa 5.000,00 Euro, (fonte dati Amministrazione Cortonese), l’amministrazione attuale anche a nome della precedente (dato che tanto sono tutti la stessa cosa) ci dovrebbe spiegare com’è possibile che non sia riuscita a reperire una somma di circa 150 mila / 200 mila Euro in 10 anni ovvero 15/20 mila euro l’anno per fare le dovute verifiche sugli edifici scolastici cortonesi (considerate come termine di grandezza che il Comune di Cortona solo nel 2014 ha speso 250.000 Euro per finanziare il Mix Festival ).

Con questo non volgiamo affermare che non deve essere finanziata una manifestazione culturale così importante per Cortona e i suoi cittadini, ma certo con una più attenta oculatezza e razionalizzazione si sarebbero potuti trovare tranquillamente le risorse per aver effettuato le suddette verifiche. 

Secondo noi il non avere finanziato tali verifiche è semplicemente una scelta amministrativamente parlando scellerata ed irresponsabile, di cui l’amministrazione precedente e quindi in primis l’ex Sindaco, dovrebbe assumersene completamente la responsabilità anzichè trovare giustificazioni e scuse ridicole non degne della carica che ha rivestito “purtroppo”".

Il movimento conclude: "Il fatto ancora più grave è che poi certi personaggi dopo aver ignorato problemi allora già esistenti che oggi emergono con tutta la sua urgenza e problematica, si propongono addirittura come i nuovi paladini regionali alle prossime elezioni del 31 maggio in quota PD".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca