Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 agosto 2015 ore 15:47

Maec, bandiere in lutto in omaggio di Assad

Khaled Assad, direttore sito archeologico di Palmira, è stato decapitato e appeso a un palo dai jihadisti islamici, il Maec lista le bandiere a lutto



CORTONA — Khaled al-Asaad si sarebbe rifiutato di indicare ai suoi aguzzini i luoghi in cui sono stati nascosti importanti reperti romani prima dell’occupazione della città da parte dell’Isis, questo è quanto ha riferito The Gaurdian.

L’82enne Asaad, dopo essersi preso cura per circa cinquant’anni dei tesori archeologici della “Sposa del deserto”, così era soprannominata la città patrimonio dell’Unesco, avrebbe compiuto il sacrificio estremo: andare incontro a una morte atroce, pur di salvare i gioielli di Palmira.

Per questo motivo il sindaco di Cortona Francesca Basanieri che ha aderito all’appello del presidente nazionale dell'Anci Piero Fassino e del Misnistro per i beni Culturali Dario Franceschini.

Bandiere a lutto al MAEC e nelle istituzioni culturali cortonesi per onorare Khaled Asaad, il direttore del sito archeologico di Palmira decapitato dall'Isis.

“Con questo gesto, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, Cortona intende onorare la memoria del celebre archeologo Khaled Asaad ed esprimere il rifiuto e l'esecrazione della ferocia assassina dell'Isis”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità