Indietro

'Il Mestiere del futuro', un premio agli studenti

Nella Torre di Marciano della Chiana si è svolta la cerimonia di premiazione del torneo scolastico nazionale ideato da Confcommercio

MARCIANO DELLA CHIANA — La classe 2^ C della scuola secondaria di primo grado di Marciano della Chiana si è classificata al primo posto per la provincia di Arezzo nel torneo scolastico nazionale “Il Mestiere del futuro”, ideato dalla Confcommercio per preparare i più giovani al mondo del lavoro illustrando le opportunità offerte dal settore terziario.

Gli studenti guidati dalla professoressa Giovanna Vona sono stati premiati nella cerimonia che si è svolta dentro la Torre di Marciano della Chiana, alla presenza della presidente Confcommercio Toscana Anna Lapini, del sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli e della professoressa Nicoletta Bellugi, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” di Lucignano, al quale fa capo la scuola media marcianese. In platea ad applaudirli c’erano anche i loro compagni di scuola: oltre ottanta bambini che hanno animato la mattinata con il loro brio.

Agli studenti delle scuole medie tocca il compito delicato di scegliere, con il consiglio di propri genitori e docenti, come proseguire gli studi alle superiori. È forse la prima scelta davvero importante per la loro vita, ecco perché Confcommercio ha voluto coinvolgerli nel progetto educativo “Il Mestiere del Futuro”, che li aiuta a conoscere, in maniera divertente e interattiva, tutti gli sbocchi occupazionali possibili nei settori commercio, turismo e servizi. 

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini ha sottolineato: “Il panorama lavorativo di oggi è completamente cambiato rispetto al passato, complici l’avvento di Internet e le nuove tecnologie, e i ragazzi devono studiare un approccio nuovo al mondo del lavoro”.

“Dobbiamo creare sul territorio le opportunità per dare a questi ragazzi un’occupazione soddisfacente. Noi puntiamo molto sul turismo, che in prospettiva offre buone chance di sviluppo” - ha aggiunto il sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli.

Gli allievi che hanno aderito al progetto “Il Mestiere del Futuro” hanno partecipato in aula ad una lezione digitale e al Trivia Quiz: 200 domande e una sfida online per interiorizzare, giocando, i contenuti appresi. E proprio nel Trivia Quiz gli studenti della classe 2° C della scuola media di Marciano hanno ottenuto il risultato più brillante, vincendo una fornitura di cancelleria.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it