Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 agosto 2020 ore 09:00

​Quando l'abito fa il monaco

Storia di un bambino e di un'impresa divenuta brand nel mondo della moda. Tutto nasce cinquant'anni fa in un paese della Valdichiana



FOIANO DELLA CHIANA — Non è un rumore, è un suono. Preciso, netto. E' un suono che dice se fila tutto liscio o se c'è qualche problema. Il suono è nell'orecchio: Nico Menchetti ci convive fin da piccolo e pure adesso che è un uomo con moglie e due figli, l'azienda di famiglia da mandare avanti insieme ai fratelli Kety e Andrea, la “musica” non cambia. Quel suono monocorde è la prima cosa che sente appena varca la soglia dello stabilimento alle porte di Foiano della Chiana: riconosce il “movimento” dei macchinari e intuisce all'istante come va la produzione.

L'azienda che i genitori Lina Semolini e Mauro Menchetti hanno tirato su in anni di sacrifici e passione per un mestiere che fa grande l'Italia nel mondo, è il “quartier generale” di una realtà che solo pochi anni fa dava lavoro a oltre sessanta persone. Oggi ne sono rimaste quattordici ma i fatturati girano e i marchi nel tempo aggiunti, sono sinonimo di una parola che si è persa nelle pieghe di mode approssimate: eleganza.

Che cosa è l'eleganza?

“E' il modo di vestire, è lo stile di una persona. E' un valore aggiunto fatto su misura e dunque unico; l'insieme di dettagli, l'artigianalità e la qualità delle materie prime rendono un uomo elegante. Nel mio mondo, il vecchio adagio vale al contrario: è l'abito che fa il monaco”, sorride Nico mentre passa la mano su una giacca doppio petto blu elettrico, fascinosissima nella sua essenzialità. Dallo studio-atelier di un paese in Valdichiana Nico parla, guarda, discute, crea, si confronta con tutto il mondo, tra viaggi in America Latina e Stati Uniti – da Los Angeles al Paraguay – e videocall. “Ho clienti internazionali da venti anni coi quali è nato un rapporto di amicizia al punto che hanno scelto la Valdichiana per le vacanze. Sono lieto di accoglierli promuovendo le eccellenze della mia terra”

Il risultato più importante di una vita nella moda, per Nico Menchetti è il “saper fare prodotto, ricerca, dalla selezione dei tessuti, al modello. Quando vedo un abito finito, provo una soddisfazione immensa, ogni volta ho i brividi perchè vivo tutto fino in fondo, mettendoci mani, testa e cuore”.

La bambina col pallino della sartoria

Mani, testa, cuore. Tre immagini che rimandano alla “scuola” di Lina Semolini. Era una ragazzina quando al mattino usciva di casa alle 4 per salire sul “trenino”e raggiungere Castiglion Fibocchi, la Giole, storica fabbrica di confezioni. In quella fabbrica è diventata una giovane donna con la passione per la sartoria: a 25 anni decide di fare da sola. Mauro, il marito è falegname, molla tutto per costruire con Lina un piccolo laboratorio sotto casa dove si cucivano pigiami.

Anni Settanta, poi il boom economico degli Ottanta e un articolo che a quel tempo tirava tantissimo: il giubbotto in tessuto. Lina e Mauro si specializzano in giubbotteria artigianale, centrano l'obiettivo e costruiscono una piccola azienda in località La Pace da dove allargano i confini dell'attività fino allo stabilimento attuale di tremila metri quadrati, inaugurato nel 2000 coi tre figli sempre al loro fianco. 

Avvio con il capo-spalla uomo per conto di Lebole, altro marchio storico della moda aretina, poi arriva la produzione in proprio dedicata all'uomo oggi racchiusa in tre linee di successo: Sartoria Semolini, specializzata in abiti da cerimonia, Menchetti la linea classica e MHI, marchio sportivo e vintage dedicato ai giovani che amano vestire con stile.

La scelta dei tessuti è un momento “magico” ed è strategica perchè da quella decisione può discendere il successo o l'insuccesso di un'intera collezione. Capire con oltre un anno di anticipo quale colore andrà di moda nelle stagioni autunno-inverno e primavera-estate, è la sfida di Nico e l'affronta in una sorta di “conclave” dentro il suo atelier. I negozi Sartoria Semolini sono il “regno” di Kety che segue i clienti con cura; mentre Andrea è al timone della produzione, cuore pulsante della galassia Menchetti che celebra i 50 anni di attività.

Il Covid ha cambiato le carte in tavola e senza preavviso. “In generale, il settore abbigliamento ha perso il 90 per cento se si considera che per un'azienda come la mia, gran parte del fatturato si fa da febbraio a luglio con gli abiti da cerimonia. In magazzino ho merce estiva che verrà venduta la prossima stagione; abbiamo riaperto i negozi ma la gente non acquista come prima”, spiega Nico. 

Ha già deciso che salterà due collezioni - se ne riparla nel 2022 - perchè ora la priorità è vendere ciò che si è prodotto. Non si arrende, anzi, si reinventa. Nasce così una nuova linea di produzione, dedicata a mascherine e camici per operatori sanitari, tutti prodotti certificati dal ministero della Salute. Non solo presidi sanitari ma anche l'ingresso nel mondo del benessere: l'azienda ha messo in produzione camici, mantelline e kimono per parrucchieri, estetiste, centri benessere

Cerchiamo di tenere duro e consolidare ciò che abbiamo costruito”, è l'imperativo insieme a una buona dose di ottimismo che per Nico è come il suo Dna. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità