Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 12:28

Contrada la Piazza vince la Giostra di Simone

A Montisi la 47esima Giostra di Simone, svolta lo scorso fine settimana in onore della Madonna delle Nevi, è stata vinta dalla contrada La Piazza



MONTALCINO — Con questa vittoria la contrada bianco-verde-arancio della Piazza, capitanata dall’esordiente Cesare Biancucci che dopo 20 anni ha sostituito Giorgio Sanna, bissa il successo dello scorso anno con il cavaliere aretino esordiente Adalberto Rauco che sostituiva anche’esso la pesante eredità di Carlo Farsetti che ha ottenuto 9 vittorie nelle ultime 15 giostr. 

Sanna aveva all'attivo 11 vittorie e con questa ulteriore vittoria, la contrada la Piazza ha consolidato il suo primato e distaccando ancor di più le altre contrade. Anche Rauco mette il suo primo sigillo nella Giostra di Montisi, dove ancora il cavaliere più vittorioso rimane Carlo Farsetti che è vinto 9 volte per il popolo bianco verde, secondo in assoluto solo a Silvano Gamberi con 10 vittorie di cui 7 appunto nella Piazza . Il cavallo della vittoria è stata l’esordiente Cody.

La determinazione di Rauco si era già manifestata dalle prove nel quale il Cavaliere della Piazza ha centrato 3 campanelle di cui l’ultima allo spareggio con il Castello di Andrea Vernaccini permettendogli di vincerle e quindi di partire per ultimo nella giostra.

La domenica il giostratore bianco verde arancio già dalla prima carriera, è riuscito a distaccare gli altri essendo l’unico a centrare l’anello con 12 punti a differenza di torre con il Cavaliere Luca Veneri che optava per il bersaglio e totalizzando 8 punti, mentre Castello con Andrea Vernaccini e San Martino con Enrico Vedovini mancavano la campanella e rimanevano a zero punti.

Nell’ultima Carriera, Rauco con il cavallo Cody e il fedele barbaresco Maurilio Benocci (attuale vice capitano ma già capitano della contrada dal 1975 al 1996 con 8 vittorie) è andato al bersaglio, i punti sono stati 6 e a 30 punti totali ha chiuso vittorioso la XXLVII giostra di Simone andandosi a prendere i meritatissimi applausi dei propri contradaioli di tutti gli avversari e dei circa 2000 spettatori presenti.

Adesso fervono i preparativi per la cena della vittoria che da tradizione a Montisi si svolge il sabato successivo alla Giostra, ovvero in questo caso sabato 12 agosto, e anche per questa volta le cuoche della contrada presenteranno i piatti tipici Toscani. Non mancherà la musica il buon vino e tante sorprese. Inoltre verrà nuovamente innalzato al cielo il panno dipinto dalla pittrice senese Marilena Maris.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità