Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 12:37

Patrizio Cencioni nuovo presidente del Brunello

Tra gli obiettivi del nuovo presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Patrizio Cencioni, c’è anche un nuovo modo di fare promozione



MONTALCINO — Sessant'anni, alla guida dell'azienda Capanna, tra le tenute storiche della terra del Brunello, Cencioni era già stato presidente del Consorzio nel 2008 e vicepresidente durante lo scorso mandato.

"Sarà un impegno - ha detto Cencioni – che fa leva sulla sinergia e collaborazione tra produttori, Consorzio, istituzioni e che da un lato porterà avanti alcune iniziative molto importanti già avviate dal precedente Cda come il progetto mappatura del territorio e la Fondazione Brunello di Montalcino, altro grande strumento di crescita del ‘sistema montalcinese’".

Il Consiglio ha inoltre eletto i tre vicepresidenti: Tommaso Cortonesi (31 anni, alla guida della tenuta La Mannella), Andrea Machetti (50 anni, ad di Mastrojanni, Gruppo Illy), Riccardo Talenti (37 anni, proprietario dell''omonima azienda).

"Dall''altro il Consorzio sarà impegnato – aggiunge Cencioni - a ampliare e consolidare il brand Brunello sul mercato internazionale, soprattutto in quelle aree potenzialmente molto interessanti ma dove la concorrenza è forte. L'obiettivo del Consorzio è infatti quello di svolgere un ruolo sempre più cruciale cioè di agenzia di sviluppo territoriale perché solo con un territorio forte c''è un Brunello vincente. Ciò anche attraverso un nuovo modo di fare promozione e raccontare il vino. Puntando sui giovani, come dimostra la scelta dei vicepresidenti".

Il Consorzio rappresenta una realtà che l''anno scorso ha visto una produzione di 9,8 milioni di bottiglie di Brunello, un +11% rispetto al 2014 e 4.500.000, + 17%, di Rosso di Montalcino, 20.000 bottiglie di Moscadello e 300.000 bottiglie di Sant''Antimo per un giro di affari di 187 milioni di euro ed una quota export del 70%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca