Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 07 settembre 2018 ore 13:27

A scuola l'ambiente si mette in gioco

Sono in corso negli istituti di Civitella e Monte San Savino laboratori di scienze e informatica per educare alla sostenibilità ambientale



MONTE SAN SAVINO — Dopo il successo dello scorso anno, prosegue anche quest’anno il progetto di laboratori estivi sulle Scienze, Tecnologia e Matematica promosso dall'Istituto Comprensivo Martiri di Civitella di Badia al Pino insieme all’Istituto Comprensivo di Monte San Savino, in collaborazione con Legambiente e i Comuni di Civitella Valdichiana e Monte San Savino.

Il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi e soprattutto le ragazze delle scuole primarie e secondarie di I grado ad avvicinarsi alle materie scientifiche attraverso laboratori, attività, giochi ed escursioni nel territorio.

Due settimane di campi estivi, gratuiti, guidati da educatori ed esperti di Legambiente che stanno coinvolgendo in tutto 40 ragazze e ragazzi in un’avvincente scoperta della natura e dell’indagine scientifica.

Al centro del progetto, il territorio e gli ecosistemi fluviali, scoperti con belle escursioni piene di stimoli. L’Arno e la zona di Pieve a Maiano per le scuole di Civitella e il torrente Butarone per i ragazzi di Monte San Savino: un’occasione per conoscere ambienti apparentemente naturali ma dove si intravede comunque la mano dell’uomo.

Sulle orme di grandi donne scienziate della storia i ragazzi e le ragazze dei due Istituti comprensivi avranno l’opportunità di osservare il paesaggio, raccogliere informazioni attraverso biomonitoraggi e approfondire i risultati con laboratori, esperimenti e giochi e riassumeranno il tutto in un ipertesto finale che troverà posto sui siti delle scuole.

Botanica, Zoologia, Geologia, Biologia ma anche Informatica e Tecnologia: il progetto permetterà di svelare discipline affascinanti, con la speranza che aumenti sempre di più la partecipazione delle femmine, statisticamente meno attratte dalle materie tecnico-scientifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità