Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 11:00

Golosità natalizie, tra i migliori c'è un savinese

"Mastro panettone" è un concorso nazionale: tra i finalisti anche Stefano Lorenzoni di Arte Dolce. E' candidato in due categorie



MONTE SAN SAVINO — C'è anche un pasticcere di Monte San Savino tra i finalisti del concorso "Mastro Panettone", giunto alla quarta edizione e organizzato a livello nazionale da Goloasi.it.  

Si tratta di Stefano Lorenzoni di "Arte Dolce", candidato in due categorie: "Miglior panettone artigianale tradizionale" e "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato".

L'iniziativa premia i panettoni artigianali più buoni dell’anno e nel 2020 anche i pandori. Si avvicina la fase finale, dopo la conclusione della prima parte dedicata alle degustazioni a cura della commissione tecnica. 

I finalisti sono 26 per la categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale”, 20 per “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” e 14 per la nuova categoria “Miglior pandoro artigianale”. Sono stati decretati a seguito degli assaggi di 150 panettoni tradizionali, 116 al cioccolato e 38 pandori, con una serie di punteggi ex aequo che hanno allungato la lista dei lievitati in finale rispetto a quanto previsto dal regolamento. 

La degustazione finale si svolgerà lunedì 9 novembre  all’Hotel Excelsior di Bari. “Mastro Panettone” è l'unico concorso sul panettone in Italia che non mette vincoli sulle materie prime da impiegare, se non quello dell’utilizzo di lievito madre e di canditi senza anidride solforosa, e soprattutto il solo che richiede il rispetto del disciplinare di legge che indica forma, processo produttivo ed elenco ingredienti con le percentuali minime di utilizzo di alcuni di essi. 

Stefano Lorenzoni ha aperto la sua attività nel 2003 ed è docente di corsi di cake design e pasticceria di tutti i livelli, organizzati dal Confcommercio di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura