Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 05 dicembre 2016 ore 15:00

Ascanio Celestini apre la stagione teatrale

Partenza col botto al Poliziano venerdì prossimo. Va in scena un’interpretazione umana e attuale della figura di Gesù Cristo



MONTEPULCIANO — Ascanio Celestini, tra i più amati protagonisti del teatro di narrazione, inaugura la stagione 2016-’17 del Teatro Poliziano

Venerdì 9 dicembre, alle ore 21.15, il cartellone invernale di Montepulciano si apre con lo spettacolo “Laika” che interpreta in maniera grottesca e ironica un Gesù Cristo improbabile. Sul palco anche la fisarmonica di Gianluca Casadei, mentre la voce fuori campo è della pluripremiata attrice Alba Rohrwacher.

La scena è tutta per il messia presunto, un salvatore molto umano che dice di essere stato mandato molte volte nel mondo e che si confronta con i propri dubbi e le proprie paure. Vive chiuso in un appartamento di qualche periferia. Dalla sua finestra si vede il parcheggio di un supermercato e il barbone che di giorno chiede l’elemosina e di notte dorme tra i cartoni. Con Cristo c’è Pietro che passa gran parte del tempo fuori di casa ad operare concretamente nel mondo: fa la spesa, compra pezzi di ricambio per riparare lo scaldabagno, si arrangia a fare piccoli lavori saltuari per guadagnare qualcosa. Questa volta Cristo non si è incarnato per redimere l’umanità, ma solo per osservarla.

Nell'appartamento questo Cristo contemporaneo non vuole che entri nessun altro, ma è interessato a ciò che accade fuori. Soprattutto vuole sapere del barbone, non per salvarlo dalla sua povertà, ma per fargliela vivere allegramente, come se il mondo fosse il parcheggio davanti alla sua finestra. Il mondo in mille metri quadrati di asfalto osservati da un paradiso-monolocale che sta al di sopra. Il personaggio non è il Cristo che è vero Dio e vero uomo, ma un essere umanissimo fatto di carne, sangue e parole. Non sappiamo se si tratta davvero del figlio di Dio o di uno schizofrenico che crede di esserlo, ma se il creatore si incarnasse per redimere gli uomini condividendo la loro umanità, questa incarnazione moderna potrebbe includere anche le paure e i dubbi del tempo presente.

Tra i prossimi appuntamenti al Poliziano, in calendario la commedia “La cena dei cretini” realizzata da Arteatro Gruppo per la sezione TeatroTerritorio (6-7-8 gennaio 2017), gli esilaranti e celeberrimi Ale e Franz con “Tanti lati latitanti” (22 gennaio), le innovazioni della compagnia Carrozzeria Orfeo con l’imperdibile “Animali da bar” (5 febbraio). E ancora, il 25 e il 26 febbraio la prima italiana de “La principessa Nicoletta”, mentre l’8 marzo arriva il classico di Ettore Scola “Una giornata particolare” con Giulio Scarpati e Valeria Solarino; il 29 marzo tocca ad Alessio Boni con “I duellanti”, mentre chiude l’8 aprile “L’aria di libertà - L’Italia di Piero Calamandrei”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità