Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 11:05

Economia circolare per la lotta agli sprechi

Dallai, Braga e Donati deputati Pd

Sabato 12 marzo la Fortezza ha ospitato l’evento organizzato dall’associazione d’area vasta “Terre Comuni” e da “Qualità e sviluppo rurale”



MONTEPULCIANO — All’incontro sono intervenuti tre deputati del Partito democratico, Luigi Dallai, Chiara Braga e Marco Donati che si sono confrontati con il mondo delle imprese, Sun City Italia, Alfa Zero, Evex e l’Agenzia Fiorentina per l’Energia e quello accademico con docenti delle Università di Siena, Perugia e della “G.Marconi” di Roma.

Nell'appuntamento di sabato sono stati toccati i temi della sostenibilità nei settori agroalimentare, dell’energia, della mobilità e dell’edilizia tutto in ottica di green economy ed economia circolare con la consapevolezza che le risorse, una volta che hanno terminato il loro ciclo, posso essere riutilizzate e impiegate anche in campi di diversi rispetto alla loro natura allungando così il ciclo e minimizzando gli sprechi.

Dal confronto sono emersi problemi, idee, ma anche esempi di buone pratiche già in atto che stanno cambiando il tessuto economico del nostro territorio.

“Abbiamo promosso questo appuntamento – ha detto Dallai – perché il tema delle norme di legge sulla sostenibilità, il riuso e l’economia verde va affrontato e calato nel ciclo economico reale. Abbiamo il dovere di cogliere le criticità, le proposte e le sollecitazioni che arrivano dal mondo delle imprese, della ricerca e della pubblica amministrazione per rendere efficaci ed effettivamente applicabili le norme che il Parlamento emana a tutela dell'ambiente. L’economia circolare e lo sviluppo sostenibile hanno effetti concreti per imprese, enti locali e per la qualità della vita delle persone. Il confronto sull’applicabilità delle norme in materia è, dunque, necessario. I soggetti coinvolti sono molti, come dimostra anche la platea della nostra iniziativa, e in questa molteplicità di interessi dobbiamo trovare obiettivi e valori comuni”.

“In questi giorni – ha sottolineato il deputato Marco Donati - è arrivato in Parlamento la proposta di legge, di cui sia Dallai che io siamo firmatari, per affrontare il tema dello spreco alimentare. Abbiamo lavorato per favorire il riuso di beni alimentari, farmaceutici al fine di poterli destinare, senza fine di lucro, a chi ne ha più bisogno. Una piccola rivoluzione che si unisce all’impegno per le energie rinnovabili. Sarà un anno decisivo su questi temi”.

“Abbiamo approvato – ha dichiarato Chiara Braga - misure di sostegno alle imprese che scommettono su un uso più efficiente delle risorse nei processi produttivi. Le aziende che hanno scommesso sull’innovazione verde hanno retto meglio alla crisi. Il ruolo degli enti locali è decisivo nel cogliere le opportunità che, come Pd e come governo, abbiamo inserito nei provvedimenti: dagli incentivi fiscali per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, alle politiche di sostenibilità negli appalti della pubblica amministrazione. Possiamo accompagnare un processo virtuoso, che c’è già nel Paese, verso scelte amministrative e di governo coerenti”.

All’evento, organizzato con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana, in collaborazione con il Comune di Montepulciano e l’Azienda Agricola Salcheto, erano presenti molti sindaci e amministratori locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca