Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 giugno 2017 ore 15:12

Gli americani incrementano gli investimenti

La Kennesaw University conferma il proprio impegno per il mantenimento del campus di Montepulciano e annuncia nuovi investimenti



MONTEPULCIANO — Nuovi investimenti dunque da parte della Kennesaw University su Montepulciano per la formazione universitaria ed un potenziamento dei corsi, tra i quali sarà istituito anche quello di archeologia. E' questo il risultato dell'incontro bilaterale tra la delegazione della Kennesaw University, guidata dal nuovo Presidente Sam Olens, e quella del Comune di Montepulciano, guidata dal Sindaco Andrea Rossi.

La Kennesaw University ha contribuito con un ingente investimento, di quasi un milione di dollari, al progetto di restauro della Fortezza di cui ora occupa parte del primo piano, area in cui si tengono corsi per studenti provenienti dagli Stati Uniti.

Il Presidente Olens, accompagnato dal giovane manager Lance Askildson, direttore Affari Generali dell'Università, nonché dalla moglie, signora Lisa, ha affrontato il viaggio a Montepulciano, poco dopo la sua elezione. L’incontro ufficiale si è articolato su varie fasi: prima il colloquio tra le due delegazioni, poi una vista panoramica della città dalla torre del Palazzo Comunale, un’immancabile foto di gruppo in Piazza Grande, con alle spalle il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, e infine in Fortezza, per ammirare il panorama dalla terrazza della nuova Enoliteca e la struttura del locale, magicamente sospeso su resti etruschi e romani che hanno forse ispirato ai manager e ai docenti statunitensi l’istituzione del corso in archeologia.

Della delegazione USA hanno fatto parte anche il Prof. Howard Shealy, decano delle trasferte di studio degli studenti della Kennesaw a Montepulciano, e il Prof. Ken Hill, vulcanico e simpaticissimo attuale responsabile del campus e rappresentante della KSU a Montepulciano.

La delegazione delle Istituzioni locali, oltre che dal Sindaco, era formata dal vice-Sindaco Luciano Garosi, dall’Assessore alla Cultura Franco Rossi, dall’Arch. Riccardo Pizzinelli, progettista e direttore dei lavori della Fortezza, e da Paolo Solini, Coordinatore del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

“Tutti portano Montepulciano nel cuore – ha affermato Shealy, emozionato – molti la considerano la propria casa in Italia. Una settimana fa ero qui con un gruppo di sostenitori dell’università che ha incontrato gli studenti attualmente impegnati in un corso e da loro hanno appreso tutta la contentezza per poter visitare l’Italia ma quella ancora maggiore di stare a Montepulciano, come a casa”.

Hill ha dichiarato che a Montepulciano i ragazzi della Kennesaw si sentono protetti, accuditi, anche dalla cittadinanza che li ha “adottati” e dimostra affetto ed attenzione verso di loro.

Grande soddisfazione ha espresso, in conclusione, il Sindaco Andrea Rossi che ha ribadito l’importanza di questo accordo capace di produrre non solo effetti pratici, dal completamente del restauro della Fortezza ai benefici economici che questa presenza porta al territorio, ma anche culturali e sociali di intuibile, notevole portata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità