Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 15:08

Sposi omaggiati con il Nobile

Sposi con l'assessore Profili

Una bottiglia di Vino Nobile in confezione personalizzata accompagnata da una poesia d’amore di Angelo Poliziano, é l'omaggio del Comune gli sposi



MONTEPULCIANO — Dal 1 settembre le coppie che decidono di celebrare in Comune le nozze con rito civile saranno omaggiate con una bottiglia di Vino Nobile.

L’omaggio, originale ed esclusivo, è stato progettato e realizzato con la Bottle-Up, start up creata da giovani imprenditori di Montepulciano. Inedita l’etichetta, appositamente realizzata, che vede riprodotto lo skyline di Piazza Grande su cui volteggiano due farfalle. Bottiglia e pieghevole sono contenuti in una cassettina di faggio, che ripete la grafica dell’etichetta.

La bottiglia è corredata da un pieghevole su cui sono stampati i nomi degli sposi, la data del loro matrimonio e una delicatissima poesia d’amore di Angelo Poliziano. Quindi, vino e letteratura in un unico omaggio, che diventa un segno e il ricordo di una giornata importantissima, che gli sposi potranno riportare a casa e conservare per tutta la vita.

Ogni anno nel Comune di Montepulciano si celebrano oltre trenta matrimoni civili di cui almeno un terzo interessano coppie provenienti da paesi esteri. Ormai da decenni, l’Ente offre un brindisi benaugurale e un mazzo di fiori alla sposa a cui si è aggiunto quest’inedito pensiero realizzato, per ora, in due versioni, italiana ed inglese.

Come è noto, quella dei matrimoni in Toscana è un’autentica risorsa per il turismo, rappresentando un’ulteriore fonte di attrazione per coppie provenienti dall’estero e per i loro invitati. Il cosiddetto wedding tourism crea una ricaduta economica per il territorio valutabile in milioni di Euro, è diventato una fonte ricchissima per località che si sono specializzate e attrezzate per accogliere le cerimonie lungo l’intero arco dell’anno e ha creato vere e proprie professionalità con la relativa occupazione. Il vantaggio si valuta anche in termini di promozione dell’immagine e di una corretta diffusione.

Il messaggio di auguri dell’Amministrazione Comunale è la poesia di Angelo Poliziano “Il primo giorno”, è una sincera, appassionata e delicatissima promessa d’amore. La forma è costruita in modo raffinato, ma lascia trasparire intatta la spontaneità e l’immediatezza di chi scopre di aver finalmente trovato la persona cui dedicare la propria vita per sempre.

IL PRIMO GIORNO

Angelo Poliziano (1454-1494)

Il primo giorno che ti vidi mai,

disposi d’amarti fedelmente,

se tu vai, io vo; sto se tu stai;

e quel che fai tu, fo similmente:

io son contento, se tu letizia hai;

e se tu hai mal, ne son dolente;

se piangi, io piango; e se tu ridi, rido.

E questo me ‘l comanda Amor Cupido.

Con i migliori auguri di un futuro sereno, insieme.

L’Amministrazione Comunale di Montepulciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca