Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 12:38

La Valdichiana senese Comunità europea dello sport

Arrivata la comunicazione ufficiale: il 4 novembre a Roma l’investitura. Il progetto coinvolge nove Comuni con importanti riflessi sul turismo



MONTEPULCIANO — La Valdichiana Senese sarà Comunità Europea dello Sport per il 2021. La comunicazione ufficiale è giunta da Bruxelles, dove ha sede la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (Aces Europa).

Nella lettera inviata ai sindaci dei Comuni dell’area, il presidente della federazione Francesco Luppattelli  dichiara che "La Valdichiana Senese costituisce davvero un buon esempio di sport come strumento per la salute, l’integrazione, l’educazione ed il rispetto, ovvero i principali obiettivi perseguiti dall’organismo internazionale".

La cerimonia ufficiale di investitura si svolgerà il 4 novembre al Salone d’Onore del Coni, a Roma. "Sono molto soddisfatto per la scelta - afferma l'assessore al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo - perché sarà occasione di visibilità per uno splendido territorio ma soprattutto perché la candidatura è stata avanzata non come singolo comune ma da tutti i comuni dell’Ambito Valdichiana Senese. Con la legge sul turismo abbiamo suddiviso la Toscana in 28 Ambiti territoriali turistici per dare modo a ogni realtà accomunata dalle medesime caratteristiche di attrattività di fare politiche comuni e sinergie. La Valdichiana senese ha colto in pieno le potenzialità del gioco di squadra e presentando la candidatura non solo come Comune di Montepulciano ma come realtà aggregata ha ottenuto il risultato sperato. Lo sport – conclude Ciuoffo – è un veicolo di conoscenza molto forte e la Toscana ha le carte in regola per praticare il proprio sport qualsiasi esso sia e siamo quindi pronti per accogliere gli sportivi e chi vorrà tornarci da turista".

“Questa investitura è motivo di grande soddisfazione per un intero territorio - dichiara il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, Comune capofila dell’ambito turistico - Il 2021 rappresenterà un nuovo, importante banco di prova della coesione della nostra area che potrà uscirne fortemente rafforzata. Intanto ci godiamo la soddisfazione per una proposta che si è dimostrata valida sotto ogni aspetto, anche sociale. Essere Comunità Europea dello Sport nel 2021 vorrà dire avere a disposizione una grandissima opportunità – sottolinea Angiolini –, anche economica. Potremo valorizzare il nostro patrimonio ambientale, il nostro modello di organizzazione turistica e anche professionalità e associazioni che, in ambito sportivo, sono già attive, rappresentative e operano con grande capacità”.

“Fare squadra è la scelta vincente – afferma Roberto Machetti, presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e sindaco di Trequanda – e questo risultato ne è l’ennesima dimostrazione. Un riconoscimento che premia la volontà di procedere uniti e che apre alla nostra area notevoli opportunità, sia sotto il profilo promozionale e turistico sia sotto quello economico e sociale”.

La candidatura è stata avanzata da nove Comuni, Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. Per alcuni giorni i commissari dell'Aces hanno soggiornato nell’area effettuando verifiche e incontrando gli amministratori locali e i rappresentanti del mondo del turismo e dello sport.

Il piano sottoposto all’approvazione, redatto dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, sostenuto da Toscana Promozione, l’Agenzia regionale per il turismo, e supportato da SG Plus, si è basato sulla consistenza del fenomeno-sport in Valdichiana Senese (impiantistica, associazioni, praticanti), sulle opportunità di svago e benessere offerte dal territorio ma anche dello sport come elemento di socializzazione, come forma di educazione al rispetto, come strumento di integrazione.  Il riconoscimento segue quelli di Città Europea dello Sport ottenuti da Chianciano Terme nell’anno in corso e da Chiusi per il 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità