Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 14:58

Molti ragazzi della Diocesi alla GMG

Circa 60 ragazzi della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza hanno preso parte alla Giornata Mondiale della Gioventù che si è svolta in Polonia



MONTEPULCIANO — La Giornata Mondiale della Gioventù ha visto confluire in Polonia oltre 1.600.000 giovani provenienti dai cinque continenti. Ad accompagnare i ragazzi della Diocesi tre sacerdoti, un’accompagnatrice di Montepulciano e lo stesso Vescovo Stefano Manetti, alla sua prima esperienza mondiale dopo l’ordinazione episcopale di due anni fa.

“Dopo 13 anni senza Giovanni Paolo II - sottolinea il Vescovo Manetti - che sono in effetti soprattutto i giovani che non lo hanno conosciuto ad animare questo evento, eppure questa generazione di giovanissimi (15-18 anni) a cui manca il racconto degli “anziani”, ossia di coloro che dopo aver partecipato a più di una GMG erano diventati gli accompagnatori dei più piccoli, ma che ora sono ormai fuori quota, ha saputo interpretare in modo sorprendente il vero spirito della GMG. Questo ci ha profondamente meravigliato e stupito, dimostrandoci ancora una volta che i giovani sorridono al Vangelo e lo capiscono benissimo. Di ritorno da questa straordinaria esperienza a cui abbiamo preso parte con un gruppo di giovani coraggiosi della nostra diocesi, accompagnati da uno staff di animatori e sacerdoti a cui va la nostra gratitudine per il servizio offerto, queste sono le impressioni “a caldo” che condividiamo con voi. “Inesauribili” è stato l’aggettivo qualificativo più usato per descrivere queste orde festanti che riempivano di suoni bellissimi la città fino a notte inoltrata".

Grande entusiasmo dunque tra i partecipanti che hanno condiviso l’esperienza con coetanei da tutto il mondo. Per molti di loro era la prima Giornata Mondiale della Gioventù. I ragazzi sono rientrati ieri all’ora di cena dopo il viaggio in pullman durato diverse ore; apprensione dopo l’allarme generale dovuto al caso di meningite che ha colpito una ragazza romana diciannovenne.

Tra i partecipanti della GMG, nella Diocesi, non si riscontrano dolori o sintomi, ma solo normale stanchezza unita alla gioia per un’esperienza che sarà indimenticabile.

“La fede di questi ragazzi, espressa con una gioia straripante che ha investito come uno tsunami le vie di Cracovia per otto giorni è la risposta che tutti attendevamo nello sconcerto in cui ci hanno ridotto gli orrendi attentati di questi ultimi mesi. Le fede gioiosa di questi teenager suona come una profezia di bene per il futuro e una garanzia di pace per il nostro domani. Costruire ponti e non muri, dare per primo la mano a chi ti sta accanto, questo il mandato che più volte Papa Francesco ha consegnato ai giovani in questi giorni. Ed essi lo hanno saputo eseguire con entusiasmo” ha proseguito il Vescovo Manetti commentando le giornate di Cracovia

Il Vescovo, il 2 agosto, celebrerà insieme a molti fedeli la Santa Messa all’aperto dinanzi all’Eremo della Maddalena di Montepulciano, per ricordare l’VIII centenario del Perdono di Assisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno