Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 12:05

Scuola, piccoli giornalisti crescono

‘Partecipare per essere cittadini’, progetto che ha preso il via nei due plessi scolastici poliziani e che vede i ragazzi provetti giornalisti



MONTEPULCIANO — ‘Partecipare per essere cittadini’, progetto finanziato della Regione Toscana che favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, ha trovato fin da subito una grande partecipazione nei due plessi scolastici della scuola primaria di Montepulciano.

Le classi coinvolte nel lavoro sono cinque, classi 3.e, sez. A, B, e C, e l’Istituto Comprensivo Virgilio – Area Nord, con le classi 2 A di Montepulciano Stazione e 2 C di Acquaviva, con oltre cento studenti impegnati nel delicato lavoro del giornalismo e infatti proprio come dei piccoli giornalisti cercano di approfondire alcuni temi e comprendere i problemi della società in cui vivono, il tutto con il supporto degli insegnanti e di professionisti del settore.

Il progetto rientra nell’ambito di ‘Partecipa Toscana’ uno strumento innovativo al servizio della partecipazione delle cittadine e dei cittadini toscani. Uno spazio aperto che permette di avere sotto gli occhi, di vivere direttamente e di discutere, tutti i processi e gli eventi che si svolgono nella regione. Il Comune di Montepulciano da parte sua non ha voluto far mancar il proprio sostegno per la realizzazione del progetto ed ha messo a disposizione le proprie risorse umane.

L’idea di insegnare a dei giovanissimi studenti il mestiere del giornalista è nata dall’esigenza di riuscire a far interloquire i ragazzi con dei soggetti, quali istituzioni, enti e associazioni, che diversamente non avrebbero potuto raggiungere e soprattutto per farli riflettere sulle tematiche di attualità in modo da far nasce in loro una visione più critica dei fatti e partecipare così in maniera più attiva alla vita sociale e con le istituzioni che spesso i ragazzi vivono in maniera distaccata.

Luca Seghedoni, promotore del progetto, spiega che il piano di lavoro messo in piedi per le scuole di Montepulciano si è sviluppato su vari incontri e si articola su più fasi: sono stati preparati una serie di appuntamenti con personale professionale e qualificato che ha spiegato ai ragazzi, in maniera semplice, le basi del lavoro giornalistico. Il giornalista Diego Mancuso ha spiegato, ad un attento e interessato pubblico, l’arte di fare un’intervista, ovvero come nascono le domande, quale sono quelle più giuste e appropriate da fare e come ci si deve rapportare con un intervistato; mentre a Francesco Faralli è stata affidata la spiegazione della parte tecnica del lavoro, ovvero come si realizza un video, come viene montato e ovviamente come si usa l’attrezzatura necessaria per questo lavoro, dai tablet, ai telefonini, alle videocamere fino ai microfoni.

Nella seconda parte del parte del progetto poi i ragazzi dovranno mettere in pratica ciò che gli è stato insegnato, ovvero realizzare delle vere e proprie interviste su temi che sono stati identificati dagli insegnanti e che rientrano nel loro piano di studi. La prima a sottoporsi alle domande dei ragazzi è stata l'Assessore al Sociale del Comune di Montepulciano Tiziana Terrosi che ha saputo rispondere in maniera puntuale ed esauriente alle domande formulate dai ragazzi sul tema dell’immigrazione nel territorio poliziano. Oltre all’immigrazione i ragazzi si stanno preparando anche sul delicato tema della sicurezza con domande da sottoporre al corpo dei vigili del fuoco.

Il progetto terminerà con la fine della scuola e un evento finale sancirà l’ottima riuscita del progetto. Il materiale prodotto dai ragazzi sarà messo a disposizione sulla piattaforma della Regione Toscana ‘Open Toscana’ in modo da permettere a tutti i cittadini di interagire tra loro e trovare complicità e collaborazione con altre scuole di altri Comuni toscani.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità