Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 28 settembre 2017 ore 15:20

Podismo e benessere, sei eventi in tre giorni

Seconda edizione della Montepulciano Run, evento podistico per agonisti e appassionati della camminata, articolato su tre giornate e sei appuntamenti



MONTEPULCIANO — Il primo appuntamento è il Lumediluna in programma per venerdì 29 settembre alle 21.00. Si tratta di una urban trail in notturna non competitiva di 7 km, interamente disegnata nel centro storico e caratterizzata quindi da repentini cambi di pendenza, con salite e discese piuttosto ripide, ma anche da splendidi affacci sul panorama che si gode da Montepulciano. Partenza ed arrivo sono fissati in Piazza Grande, è obbligatoria la lampada frontale, sarà possibile iscriversi fino a mezz’ora dall’inizio, il costo è di 12,00 Euro. Parte del ricavato sarà destinato al Dipartimento di Oncologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana (Nottola). La proposta anticipa infatti l’apertura del “Mese della prevenzione oncologica del tumore al seno”; a tutti gli iscritti sarà consegnata una t-shirt rosa, simbolo della campagna, che fungerà da richiamo per un impegno diffuso contro i tumori al seno. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Dipartimenti di oncologia della ASL Toscana Sud-Est.

Sabato 30 settembre, alle 9.30, dal Piazzale di Sant’Agnese, partirà la Nobili Passi, passeggiata di 6,5 km tra le cantine vinicole e le aziende agricole presenti nel centro storico e nelle immediate vicinanze della città. L’itinerario è una sorta di viaggio attraverso i sapori ed i prodotti tipici del territorio; ad ogni tappa l’azienda ospite proporrà infatti una degustazione ed a fine percorso i partecipanti avranno consumato un vero e proprio pranzo itinerante. La quota di iscrizione al tour eno-gastronomico è fissata, per gli adulti, in 30 Euro che comprendono anche un calice per le degustazioni con il portabicchiere. Questa proposta sta riscuotendo notevole successo già in fase di prenotazione.

Domenica 1 ottobre la Montepulciano Run vivrà la sua giornata clou con ben quattro eventi, due gare podistiche competitive, La Quattordici e La Venticinque, che si articolano sulle distanze chiaramente citate nella denominazione, e su due passeggiate non competitive, la Montepulcianon Foot e la Nordic Walking.

Per tutte le manifestazioni la partenza è prevista dal Tempio di San Biagio (grande novità rispetto al 2016), alle 9.30 per gli agonisti, alle 10.00 per gli amanti della camminata slow che potranno portare con sé anche passeggini e amici a quattro zampe.

Le due passeggiate si svilupperanno sullo stesso percorso di 7,5 km attraverso Via dei Canneti, la zona della Crocetta e degli impianti sportivi prima di tornare a San Biagio ed entrare nel centro storico con l’ultimo chilometro che porta all’arrivo di Piazza Grande.

Come anticipa il tracciatore Marco Tonini, si preannunciano del tutto nuovi i percorsi delle due competitive e anche altamente selettivi, La Quattordici per la successione di salite che non consentirà ai concorrenti di rilassarsi, La Venticinque per la lunghezza che porterà i partecipanti fino a Gracciano e poi a Montepulciano Stazione, lambendo alcuni tra i più bei vigneti del territorio. Il finale nel Centro Storico rievocherà il percorso del Bravìo delle Botti con le sue emozioni e il grande impegno fisico che richiede.

Alle non competitive sarà possibile iscriversi il sabato pomeriggio e fino a mezz’ora prima dalla partenza, il costo è di 5,00 Euro comprensivi del pacco gara.

Le premiazioni si terranno in Piazza Grande prima della chiusura ufficiale dell’evento, prevista per le 13.00. Seguirà l’immancabile “pasta party”, servito nel Giardino della Fortezza.

La Montepulciano Run è organizzata dall’ASD La Chianina – La Chianina Running con la co-organizzazione del Comune di Montepulciano ed il patrocinio della Regione Toscana. Sponsor sono la New Balance, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Valdichiana Living, il supermercato CONAD Montepulciano, la Esso Montepulciano e Terra Antica.

Collaborano la ASL Toscana Sud-Est, l’Associazione Io Sempre Donna, i Licei Poliziani, la Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, la Cerro Bike, il Photoclub Poliziano, la Consulta del Volontariato, con le Misericordia di Acquaviva e Montepulciano e la Croce Rossa, il Magistrato delle Contrade, l’Unione Polisportiva Poliziana, l’Accademia Europea di Musica e Arti – Palazzo Ricci, la Vivenda e tutte le cantine e le azienda agricole aderenti alla Nobili Passi ed attraversate dal percorso della passeggiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno