Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 09:26

Scambio culturale per studenti e docenti spagnoli

E’ il primo scambio con il liceo linguistico dopo tre anni di insegnamento dello spagnolo; la delegazione è stata ricevuta anche in Comune



MONTEPULCIANO — Dagli scambi culturali a quelli essenzialmente linguistici, che puntano ad approfondire la conoscenza delle lingue straniere, anche sotto il profilo dell’utilizzo quotidiano, senza naturalmente perdere di vista il contesto in cui sono nate e si sviluppano.

E’ questa la caratteristica innovativa dell’incontro che un folto gruppo di studenti del Liceo Linguistico San Bellarmino di Montepulciano, nello specifico le classi 3.a e 3.a C, sta avendo con i propri corrispondenti spagnoli dell’Instituto de Educacion Secundaria “Virgen de la Caridad” di Loja, una cittadina vicino alla splendida Granada.

In passato, con la stessa scuola avevano già avuto rapporti i Licei Poliziani ma per la prima volta, dopo tre anni di insegnamento dello spagnolo al San Bellarmino, un gruppo, formato da 24 ragazzi e 2 docenti, è ospite del territorio. Il progetto di scambio linguistico – culturale si inserisce nell’ambito del più ampio piano di incontri che la scuola promuove anche con città dell’Inghilterra, della Germania e della Francia.

La delegazione, guidata dalla prof.ssa Roberta Trinchini, docente di spagnolo, è stata ricevuta nel Palazzo Comunale dal vice-Sindaco Luciano Garosi e dall’Assessore all’Istruzione Francesca Profili che hanno rivolto agli ospiti il benvenuto di Montepulciano.

I due rappresentanti del Comune hanno sottolineato sia l’importanza dei progetti di scambio, che rappresentano il modo migliore per conoscere l’Europa ed avvicinare le culture, superando pregiudizi e abbattendo barriere, sia l’affinità tra le due lingue che indica le comuni radici storiche ed avvicina i due popoli.

Grazie alla collaborazione con la Pro Loco, dopo il saluto istituzionale, è stata data la possibilità a tutti gli studenti di salire sulla terrazza del torre. Il programma della visita, che si concluderà l’8 aprile, prevede, oltre all’attività di studio, anche visite a Montepulciano e Pienza, in cui gli studenti italiani si cimentano nel ruolo di guide turistiche, impegnandosi ad utilizzare lo spagnolo, e in Val D'Orcia, a Siena e a Firenze, dove gli ospiti sono accompagnati da diversi docenti italiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità