Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 10:40

Un distretto rurale per lo sviluppo sostenibile

Durante un convegno al Teatro dei Concordi di Acquaviva è stato lanciato un progetto di sviluppo a partire dai prodotti tipici locali



MONTEPULCIANO — Sabato 2 Settembre, nell'ambito delle iniziative della Festa di San Vittorino di Acquaviva, si è svolto un convegno al Teatro dei Concordi sul tema dei prodotti tipici e dello sviluppo sostenibile del territorio, dal titolo "Un territorio, un paniere: Valdichiana".

Al convegno, organizzato dall'associazione "Il Fierale" e da Qualità e Sviluppo Rurale Srl, sono intervenuti l'assessore alle attività produttive di Montepulciano, Michele Angiolini, e l'assessore alla cultura del Comune di Torrita di Siena, Paolo Tiezzi Maestri, che hanno lanciato il progetto del distretto rurale tra i rispettivi territori. Tale strumento normativo garantirebbe infatti, oltre a una sinergia per la tutela e la promozione dei prodotti tipici, anche l'accesso a una serie di finanziamenti regionali ed europei e la possibilità di sviluppare una progettualità di area complessiva ad ampio respiro, con ulteriori opportunità di crescita economica.

Durante il suo intervento, Stefano Biagiotti, presidente di QSR, ha illustrato l'importanza dei prodotti tipici nella crescita del territorio, caratterizzato da una modalità di sviluppo endogeno aperto per la sua capacità di facilitare la partecipazione dal basso.

Successivamente Fabio Fabbri, dirigente della Regione Toscana nel settore "Gestione della programmazione Leader. Attività gestionale sul livello territoriale di Siena e Grosseto" ha illustrato le opportunità di finanziamento relative ai distretti rurali messi in campo dal PSR e dai fondi europei. Il prof. Umberto di Matteo, dell'Università "Guglielmo Marconi", ha invece approfondito la tematica della sostenibilità relativa ai prodotti tipici del territorio.

Infine il rappresentante del centro culturale "Gens Valia", Franco Boschi, ha ripercorso la storia di Vincezo Luazzi di Acquaviva, che fu veterinario delle fattorie granducali della Toscana e fu tra i primi a scoprire e valorizzare la razza chianina.

Il convegno al Teatro dei Concordi sta diventando un appuntamento fisso all'interno della Festa di San Vittorino: lo scorso anno, infatti, era stata presentata l'idea di un'associazione per la tutela dell'Aglione della Valdichiana, che nel corso di quest'anno si è effettivamente realizzata. Il presidente Ivano Capacci ha ripercorso le attività messe in atto durante gli scorsi mesi dall'associazione per la tutela e la promozione dell'Aglione della Valdichiana, in attesa delle novità del settore che potrebbero svilupparsi nel prossimo futuro.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità