Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 22 settembre 2015 ore 15:14

Opere di bonifica su due torrenti a Montallese

Il presidente dell'Unione dei Comuni, Francesco Landi: “I lavori sui corsi d’acqua presupposto per la sicurezza del territorio”



VALDICHIANA — Sono in corso a Montallese, frazione del Comune di Chiusi, i lavori di adeguamento del Fosso Circondariale e del Fosso Chianicelle, due corsi d’acqua la cui manutenzione rientra nella competenza dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

L’intervento di bonifica prevede non solo il ripristino ed il rafforzamento degli argini dei due fossi ma anche alcune modifiche del percorso, concepite per aumentarne la sicurezza idraulica.

In occasione di eventi atmosferici particolarmente intensi i due corsi d’acqua avevano dato vita ad esondazioni creando allagamenti con conseguenti danni e disagi per la frazione di Chiusi. Con i lavori di messa in sicurezza di questi torrenti, auspicati dalla popolazione ed attesi da tempo, l’Unione dei Comuni viene incontro ad un’esigenza anzitutto di sicurezza.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Chiusi Juri Bettollini che, dopo un sopralluogo sul cantiere di lavori, ha espresso riconoscenza all’Unione dei Comuni per la disponibilità e la sensibilità dimostrate. “Abbiamo verificato qualche ulteriore accorgimento ma la strada è quella giusta” ha affermato Bettollini.

La visita è stata guidata dal Presidente dell’Unione Francesco Landi che ha evidenziato l’impegno primario dell’Ente nella bonifica del territorio, un’attività che costituisce il presupposto fondamentale per difendersi dagli effetti di fenomeni atmosferici sempre più violenti. “Gli interventi sui corsi d’acqua, oltre a favorire l’equilibrio ambientale del territorio, soprattutto nelle aree di fondovalle, sono rivolti proprio alla sicurezza” ha detto Landi. “Si tratta di opere alle quali si riesce a far fronte con i proventi del tributo di bonifica ma anche attraverso una continua e capillare attività di ricerca di risorse esterne, tramite fondi regionali e comunitari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità