Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 11:54

Palio della Rivalsa, al via la XX edizione

Domenica 21 Giugno torna l'ttacco di Ascanio della Cornia, Signore spietato di Castiglione del Lago che ridusse in cenere il castello di Bettolle



SINALUNGA — Bettolle con il suo palio della Rivalsa, vuole ricostruire un episodio avvenuto nel 1500 quando Ascanio della Cornia, signore di Castiglion del Lago, si rese protagonista di una singolare azione bellica contro la roccaforte senese in terra Chianina.

I fatti riportano che l’8 Marzo 1553 Ascanio della Cornia passò il ponte a Valiano con 300 cavalli e 2000 fanti e condusse le derrate salendo a Montepulciano. La fanteria, arrivata al Poggio di Bettolle, dove si ergeva il castello e oltre 40 capanne per abitazione, vi attaccò il fuoco e bruciarono tutto.

Domenica 21 Giugno la rievocazione di questo episodio storico inizierà alle ore 10 con la santa messa officiata da Don Wilmo Marsci. Nel pomeriggio poi il corteo storico composto dai figuranti delle cinque contrade di Bettolle: Casato, Ceppa, Caselle, Montemaggiore e Poggio comincerà a sfilare con tamburini, sbandieratori, signore e signori di contrade con abiti risalenti a quel periodo storico, che coloreranno per le vie del paese. A seguire la tanto attesa gara che vedrà fronteggiarsi i due equipaggi di barellieri delle cinque contrade in una corsa intorno al paese portando un’anfora in precario equilibrio su una barella. Alla fine dei giri, i barellieri consegneranno il foulard con i colori della contrada agli scalatori, due per contrada, che avranno il compito di spegnere il simbolico incendio che secoli fa distrusse il fortilizio di Bettolle, posto su un palo alto 5 metri cosparso di grasso per metà della superficie.

Se nessuno delle coppie di scalatori dovesse riuscire, entro un tempo massimo, a giungere alla sommità del palo, la vittoria viene assegnata alla contrada, la cui coppia di barellieri è giunta per prima nella piazza.

Il palio della Rivalsa è un palio imprevedibile, quando i giochi sembrano conclusi ribaltamenti e incertezze cambiano le carte in tavola consegnando la vittoria all’una o all’altra contrada. Per vincere serve tanto allenamento, dedizione e una piccola dose di fortuna.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità