Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Politica martedì 28 luglio 2015 ore 11:28

Pd, approvato lo statuto della provincia

Il voto dell’assemblea dei sindaci della provincia di Siena al nuovo statuto dell’Ente è arrivato lo scorso 24 Luglio con grande soddisfazione



SIENA — “È una buona notizia il via libera al nuovo statuto della provincia di Siena”. Con queste parole il segretario provinciale del Pd senese Niccolò Guicciardini rivolge i complimenti al presidnete della provincia Nepi e ai consiglieri provinciali che hanno seguito il lavoro.

“Il processo di trasformazione delle province, ora, entra nel vivo con una serie di questioni fondamentali da affrontare, a partire dalla riorganizzazione delle deleghe sulla Regione e sui Comuni. E’ fondamentale – dice Guicciardini - seguire le evoluzioni finanziarie sul piano nazionale perché non si verifichino momenti di difficoltà, anche temporanei, che potrebbero causare problemi ai cittadini e ai servizi. Per questo motivo, il Partito democratico, a tutti i livelli, a partire dall'impegno dei suoi consiglieri regionali e parlamentari, deve seguire e seguirà da vicino ogni passaggio di questa vicenda di concerto col presidente e con i consiglieri provinciali. L'auspicio è quello di una metamorfosi istituzionale che si compia con piena attenzione a temi fondamentali, che rimarranno o meno in capo agli enti territoriali di area vasta, quali manutenzione strade, scuole medie superiori, agricoltura, ambiente e molti altri settori determinanti. La legge 56/2014 e la legge regionale 22/2015 sono le bussole dell’evoluzione futura, ma serve una grande attenzione passo per passo. In particolare, sarà determinante la Finanziaria 2016 che può dare risposte serie e definitive ad un problema che potrebbe sostanziarsi come fortissimo nei prossimi mesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno