Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 10:03

Pienza entra a far parte dell’Unione dei Comuni

Approvata all'unanimità dalla giunta dell'Unione dei Comuni la modifica allo statuto dell'ente che racchiude nove comuni e oltre 61 mila abitanti



PIENZA — Pienza affiancherà Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda nell’Unione dei Comuni.

L’ingresso del Comune è stato reso possibile da una modifica della legge regionale che disciplina gli ambiti territoriali; la gestione all'interno dell'Unione di tutte le funzioni fondamentali per i comuni obbligati dalla legge ad associarle, come Cetona, San Casciano dei Bagni, Trequanda, Pienza e, in aggiunta, Sarteano. Le modifiche statutarie prevedono, come detto, l'innalzamento della durata della presidenza da 12 a 24 mesi, sempre salvaguardando il principio della turnazione tra i sindaci.

"Un percorso complesso - commenta l'attuale presidente e sindaco di Sarteano, Francesco Landi – in parte sollecitato dai cambiamenti alla, normativa nazionale e regionale che impone ai piccoli comuni di gestire assieme i servizi con l'ottica del risparmio di risorse. Non sarà un percorso semplice né scontato, ma rappresenta una sfida politica importante per la Valdichiana. A breve, quindi, verrà dato il benvenuto al Comune di Pienza, che da tempo aveva richiesto l'ingresso. Dopo la Provincia siamo l'ente che rappresenta il maggior numero di cittadini nel territorio senese e possiamo giocare un ruolo da protagonisti anche in ottica regionale".

L'approvazione del nuovo statuto segue il lavoro svolto dalla commissione consiliare permanente affari generali, allargata ad altre due commissioni (assetto del territorio e controllo e garanzia) al fine di rendere il più possibile partecipato e trasparente un percorso così impegnativo e importante.

Adesso spetterà ai consigli comunali dei singoli comuni approvare il nuovo statuto prima dell'approvazione conclusiva nel consiglio dell'Unione. Atto dovuto per poter mettere in sicurezza i comuni obbligati per legge ad associare le funzioni fondamentali

“Siamo consapevoli che il percorso di riforme istituzionali è ancora in evoluzione e che il dibattito dedica grande attenzione anche al tema delle fusioni, oltre alle Unioni dei Comuni – dice Landi - La Valdichiana non ha mai avuto timore di praticare l'innovazione, e continuerà a farlo, garantendo in ogni caso unità politica per il benessere dei cittadini, delle associazioni e delle imprese del territorio".

L’Unione dei Comuni eserciterà tutte le funzioni fondamentali per i Comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Pienza e Trequanda, da perfezionarsi entro il 31 Dicembre 2015. Per gli altri comuni continuerà la gestione associata di molte funzioni fin qui esercitate: dal catasto e statistica, alla protezione civile, dalla centrale unica di committenza per gli appalti alla forestazione, solo per citarne alcune. Uffici unici per dieci comuni in modo da generare risparmi e dare servizi migliori ai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità