Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 10:07

Riaperta al traffico la Sp 146 'di Chianciano'

Riaperta al traffico la Sp 146 'di Chianciano' nel tratto urbano di Pienza, la provinciale va da Chiusi a San Quirico e passa per il centro di Pienza



PIENZA — L’intervento ha visto la realizzazione di 2 rotatorie, una in località “Casalpiano” al Km 36+350 e una in località “La Fornace” al Km 37+950, con un tratto di viabilità di circa 500 metri che le congiunge.I lavori sono stati possibili grazie al contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena pari a 1.250.000 euro e di 200 mila euro da parte della Regione Toscana.

Alla cerimonia di riapertura erano presenti oltre che al Sindaco di Pienza Fabrizio Fè e al Presidente della Provincia Fabrizio Nepi, anche il Prefetto di Siena Armando Gradone e il Consigliere regionale Simone Bezzini.

“Siamo molto soddisfatti di aver concluso questo intervento. Si tratta di un collegamento viario primario tra la val d’Orcia e la val di Chiana : 46 km che collegano la strada consolare Cassia con il casello dell’Autostrada A1. La nuova configurazione viaria consente al traffico di passaggio sulla SP146 non diretto a Pienza di procedere sulla direttrice San Quirico d’Orcia – Montepulciano senza attraversare il centro abitato di Pienza, separando di fatto il traffico di penetrazione da quello di attraversamento del nucleo di Pienza.” - ha dichiara il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi.

Il sindaco di Pienza Fabrizio Fè ringrazia la Fondazione MPS e la Regione Toscana per aver realizzato questa variante molto importante per la città di Pienza, la quale ne gioverà, in termini di sicurezza, di viabilità e inquinamento, in quanto la nuova strada alleggerirà il traffico di passaggio nel centro abitato. La viabilità è del tipo extraurbana secondaria e ai sensi del codice della strada deve essere presente una corsia di 3.50m + una banchina di 1.00 m per ogni senso di marcia per una larghezza complessiva della carreggiata di 9.00 metri.

Conclude l’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli: "La Regione ha da tempo messo al centro delle proprie politiche la sicurezza stradale, per la quale contribuisce anche con i bandi come quello di cui ha usufruito la variante di Pienza. Il nostro obiettivo costante è rendere ancora più sicura e fluida la viabilità in Toscana, anche attraverso interventi mirati. Spesso si tratta di interventi che da soli, Province e Comuni, non sarebbero stati in grado di sostenere, mentre è sempre più necessario intervenire tempestivamente per dare soluzione alle criticità presenti, soprattutto sulla viabilità provinciale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura