Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura martedì 17 marzo 2015 ore 14:42

"Pita", mostra antologica di Patrizia Deambrogio

Pita è la sintesi del percorso di un’artista che ha saputo raccontare le fragilità dei nostri tempi filtrandole attraverso inquietudini e sogni



PIENZA — La mostra sarà accolta all’ex Conservatorio San Carlo Borromeo dal 3 Aprile al 3 Maggio.

Torino, Milano, Pienza e la Val d’Orcia, Casale Monferrato sono state per Patrizia Deambrogio tappe fondamentali, snodi d’esistenza. Ed è seguendo questo percorso che si articola la mostra voluta dall’associazione letteraria Stefano Tuscano,dopo averla vista a Conzano Monferrato dove ha goduto di un grande successo di pubblico.

La mostra raccoglie opere di un viaggio che l’artista ha compiuto, tra segni e colori, carte trasparenti e sovrapposte, tele grezze, materiali di recupero utilizzati con estrema levità ed eleganza. Pita riusciva a dare dignità ad una tessera di mosaico, ad uno spartito strappato, ad un chiodo arrugginito e lo faceva in modo sistematico, privilegiando ciò che gli altri avrebbero scartato.

Pienza e la Valdorcia sono così spesso presenti, sottoforma di frammenti o di disequilibranti ritratti. La mostra pientina viene integrata di una stanza viva, una wunderkammer in cui verrà ricostruito in modo concettuale lo spazio creativo cha ha dato vita a molte opere o parti di esse e che ha un rapporto diretto con Pienza, essendo la bottega della ceramica del marito Dino parte indivisibile della vita e delle opere di Patrizia. La mostra ha inoltre una sezione multimediale, in cui verranno proiettati il primo lavoro video di ricerca di Patrizia e due libri illustrati sfogliati virtualmente altrimenti di difficile consultazione per il pubblico, oltre ad un documentario sugli anni pientini della coppia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità