Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 17:39

​Quando il Paesaggio Rurale diventa “business”

Il Comune capofila del progetto per far entrare la Valdichiana nel Registro nazionale: "Volano per l'economia locale"



LUCIGNANO — Un risultato importante, che costituirà un volano di sviluppo per tutta la Valdichiana”. Roberta Casini, sindaco di Lucignano, ci ha creduto fin dall'inizio. Il suo Comune è capofila del progetto per inserire la Valdichiana nel registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.

La notizia è che il progetto ha ricevuto l'ok dell’Osservatorio nazionale, nel corso dell’ultima riunione al Mipaaf. Il dossier di candidatura, considerato completo e soddisfacente, è stato confermato anche dalle relazioni dei tecnici ministeriali dopo il sopralluogo della scorsa primavera. Nel corso della riunione è stata inoltre presentata la bozza di disciplinare per l’utilizzo del “Marchio collettivo del Paesaggio rurale storico italiano”, in corso di definizione. Il marchio potrà contribuire a valorizzare paesaggi e produzione agricola, promuovendo il turismo rurale con effetti benefici a livello sociale ed economico.

La grande soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo è frutto di una volontà politica che ha permesso di costruire un progetto condiviso e partecipato, uno sforzo congiunto della Valdichiana aretina e senese. Con questo risultato possiamo dire di aver definitivamente superato la distinzione e possiamo parlare a tutti gli effetti di Valdichiana Toscana”, aggiunge Casini.

Con l’iscrizione nel registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, si conclude un percorso di oltre due anni di lavoro, che ha visto coinvolti undici Comuni della Valdichiana aretina (Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino) e senese (Chiusi, Montepulciano, Torrita di Siena, Sinalunga) per l’inserimento di un’area di oltre 23mila ettari del fondovalle interessata dai processi di bonifica e dallo sviluppo agricolo degli ultimi secoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità