Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 09:40

Concluso il progetto Erasmus+ ed è già nostalgia

Il progetto europeo TCFT è terminato alla vigilia di Pasqua in un crescendo di entusiasmo e partecipazione, suscitando già un pizzico di nostalgia



SARTEANO — Circa 120 giovani artisti da tutta Europa hanno animato il borgo della Valdichiana. La loro assenza si è fatta improvvisamente sentire, dopo che per due settimane si sono alternati performance, prestazioni artistiche, teatrali, laboratori. 

Ogni sera i locali si sono riempiti con l'entusiasmo, la musica dei partecipanti alla fase finale di un progetto che ha attraversato il continente, nell'ambito dei programmi Eramsus+. Al Comune di Sarteano, nel corso delle varie iniziative, sono arrivate anche delle proposte sul turismo accessibile e dopo giorni di workshop e di laboratorio, la scorsa domenica si è svolta una performance finale, che ha coinvolto tutte le discipline e tutti partecipanti, in un percorso dalla piazza XXIV Giugno al castell

“Abbiamo ospitato tanta vitalità e tanta creatività – osserva il sindaco di Sarteano Francesco Landi – Giovani tra 15 e i 25 anni, prevenienti dalla Romania come dal Portogallo, dalla Georgia come dal Regno Unito, hanno vissuto pienamente lo stile di vita locale, aggiungendovi la loro musica, le loro performance. Non possiamo certo definirli turisti, semmai sono stati dei cittadini temporanei. Si è trattato di un esempio straordinario di integrazione e confronto, avvenuto anche a livello culturale: da un lato i loro laboratori, dall'altro il nostro teatro, i nostri spazi espositivi”.

TCFT ha mobilitato associazioni, semplici cittadini, la compagnia teatrale degli Arrischianti e ha portato giovani a fare esperienze ai licei poliziani come all'Abbazia di Spineto o a un confronto teatrale con Monticchiello, oltreché alla scoperta di Sarteano. 

Questa tappa italiana è diventata realtà grazie ai fondi del progetto europeo Erasmus+ e al sostegno di Comune e Proloco di Sarteano, associazione Culturing, Nuova accademia degli Arrischianti, Teatro Poverodi Monticcchiello, Rondine cittadella della pace, Abbazia di Spineto, licei polizianie British Council Italia. C'è stato anche il patrocinio della Regione Toscana e dell'Unione di Comuni della Valdichiana, ma sopratutto il decisivo contributo di soggetti che prestano particolare attenzione alla responsabilità sociale come Aboca, Knight Frank, Coop, Monteverdi, Tuscany Inside Out e Anmic. 

Tina Ellen Lee, capofila e direttrice del progetto, ha tenuto a precisare lo spirito che muove TCFT: "Noi, esseri umani, comunichiamo al meglio tramite l’arte e la creatività. Fondamentale è dare spazio e importanza ai giovani, rendendoli in grado di capire la società in cui sono immersi e dando loro una voce con la quale possano diffondere il messaggio di un futuro differente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità