Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 17:15

I 'presepi dal mondo’ conquistano i visitatori

Un primo bilancio più che positivo per il museo dei presepi del mondo che nei primi giorni di festività hanno fatto registrare più di 1500 presenze



SARTEANO — ‘Presepi dal mondo’ è la straordinaria collezione di Stefano Rappuoli e inaugurato ad inizio dicembre alla presenza del Vescovo Stefano Manetti e del sindaco Francesco Landi. L’esposizione è il frutto di trent'anni di ricerca, passione e collezionismo sfrenato, una selezione dei quattrocento presepi che hanno fatto del sarteanese Stefano Rappuoli il punto di riferimento per questo segmento di collezionismo di nicchia in Italia e all'estero.

Ci sono presepi provenienti Sarteano dell’estremo Oriente, passando per l’Europa e per il Nepal realizzato con legno, stoffe e perline, accanto a centinaia di altre natività o personaggi dei presepi che arrivano da tutto il mondo: pezzi unici, in molti casi realizzati da grandi artisti.

Variano i colori le dimensioni, le forme, le aree geografiche di provenienza, ma domina su tutto il tema della Natività, della nascita come rigenerazione, apertura dell'anima, per i credenti e non. Inoltre, c’è il tema della maternità e le suggestioni infantili del Natale che accomunano tutti noi.

Il museo è gratuito e Stefano Rappuoli cerca di essere sempre presente per raccontare la storia di queste sue opere d’arte e trasmettere al pubblico le stesse emozioni che hanno suscitato in lui quanto ha iniziato a creare e maneggiare queste opere d’arte.

Soddisfazione da parte del sindaco Landi per i primi ottimi traguardi raggiunti e per il bel risultato ottenuto dall’esposizione. A questo si vanno ad aggiungere i cento ingressi, registrati nella sola giornata di Santo Stefano, della Sala d'Arte Sacra inaugurata a inizio mese e dove è custodita l’Annunciazione del Beccafumi.

“Cento ingressi tondi tondi nella giornata di Santo Stefano per la Sala d'Arte Sacra inaugurata a inizio mese. A questo bel risultato si unisce un primo bilancio strapositivo per il museo dei "presepi dal mondo". Siamo solo all'inizio ma la strada è quella giusta” – ha commentato il sindaco Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno