Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 09:58

‘Mamma, voglio l’inclusione!’

Incontro di formazione per genitori e insegnati sui bisogni educativi speciali e disturbi specifici di apprendimento: il ruolo di scuola e famiglia



SARTEANO — Scuola e famiglia unite per costruire una comunità educante inclusiva, pronta a rispondere ai bisogni educativi di ciascuno studente. L’appuntamento è a Sarteano al Teatro degli Arrischianti, venerdì 20 maggio dalle 17.30, con la dottoressa Clara Rossi, referente provinciale per l'integrazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, e degli esperti del Comprensivo di Cetona.

Scuola e famiglia sono alleate, da sempre, nell'affrontare uno dei compiti più nobili: la cura educativa, quel lungo percorso di sviluppo delle potenzialità, dei talenti e delle capacità proprie di ciascun individuo. Negli ultimi anni sempre più spesso i genitori si confrontano con una nuova attenzione a quelli che vengono chiamati "bisogni educativi speciali" e ai cosiddetti "disturbi specifici dell'apprendimento": cosa sono, ad esempio, la disgrafia o la discalculia? Come si affronta uno svantaggio momentaneo, dovuto a ragioni personali o familiari? Quale approccio invece per le disabilità? Qual è il percorso adeguato e cosa possono fare famiglia e scuola insieme?

Parteciperanno all'incontro anche i responsabili del Comprensivo, che riunisce le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di Cetona, San Casciano e Sarteano. Un'occasione di confronto e formazione utile per inquadrare i grandi temi dell'inclusione e dell'integrazione formativa, aperto a tutte le famiglie e agli insegnanti del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno