Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 15:27

Prolungata la mostra di Yoshie Nishikawa

Il successo straordinario della mostra della fotografa giapponese ha portato l'amministrazione a prolungare la sua apertura fino al 13 novembre.



SARTEANO — La risposta del pubblico è andata oltre le più rosee previsioni e, per questo, sono previste aperture straordinarie anche per sabato 5 novembre, domenica 6, sabato 12 e,ovviamente, domenica 13.

Il castello di Sarteano, che ospita questo primo importante evento, nell’ambito di un rilancio in chiave culturale, rimarrà aperto tutti giorni da martedì a domenica fino al 30 ottobre.

'Tutto scorre' di Yoshie Nishikawa ha il patrocinio dell'Ambasciata del Giappone in Italia, e rientra nel calendario nazionale delle celebrazione per i 150 anni dalla firma del trattato di amicizia e commercio stipulato tra i due Paesi. Si tratta di un evento straordinario, legato a una fotografa di altissimo livello.

La retrospettiva raccoglie 30 anni di ricerca artistica, iniziata quando Nishikawa ancora viveva in Giappone, e continuata a Milano, dove si è trasferita nel 1996, esattamente 20 anni fa. Tutto scorre, ogni istante è diverso e la fotografia registra, interpreta e commenta il cambiamento. Attraverso le immagini che Nishikawa ha creato durante gli ultimi 30 anni, l'artista indaga il senso della bellezza e com'è cambiata la sua sensibilità nel corso degli anni e della vita divisa fra il Giappone e l'Italia.

La mostra si distribuisce sulle quindici sale dei quattro piani del Castello di Sarteano, raccogliendo circa 90 lavori fotografici appartenenti a 13 serie diverse, in un percorso a ritroso, con un progressivo allontanamento dalle origini di una fotografia con una nota più commerciale, verso forme di ricerca artistica più libere. Yoshie Nishikawa, (nata a Sapporo nel 1959) dopo la laurea presso l'università d'arte Ootani di Sapporo nel 1982, si trasferisce a San Fransisco per specializzarsi in "The Fine Art of Photography" alla San Francisco Academy of Art College. Nel 1983 comincia la sua carriera fotografica, lavorando tra Tokio, New York, Londra e Milano. Attualmente, alternando la sua attività fotografica con una propria ricerca personale, svolge l'attività professionale e artistica tra Milano, Londra, Parigi, Tokio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura