Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 11:36

Medici specializzandi da Roma a Nottola

nottola

Firmata la convenzione tra Asl e Università Cattolica del Sacro Cuore per l'invio nei nosocomio poliziano di persona le direttamente dai corsi



MONTEPULCIANO — L’Asl Toscana sud est ha sottoscritto nei giorni scorsi una convenzione, firmata dal direttore generale Antonio D’Urso, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’inserimento dei reparti di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Grosseto, dell’ospedale di Orbetello e di quello di Nottola a Montepulciano, nella rete formativa della Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’università. L’accordo, dalla durata di 5 anni, prevede l’invio di medici specializzandi che anziché effettuare la formazione all’interno dell’ateneo, svolgeranno il solito programma formativo nei tre ospedali.

“Entrare a far parte della rete formativa dell'Università Cattolica è per noi motivo di orgoglio, – dichiara il dottor Pierfrancesco Perani direttore Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto, – e vede coinvolti tutti i medici dell'ortopedia in un ruolo formativo sia clinico che chirurgico. La partecipazione dei futuri specialisti nelle varie procedure, con la possibilità di conoscere il modus operandi e il territorio sarà fondamentale al fine di valorizzare la nostra realtà”.

“Avere la possibilità di usufruire dei medici in formazione dell'Università Cattolica nel nostro presidio, – aggiunge il dottor Marco Mocchi direttore di Ortopedia e Traumatologia all'Ospedale di Nottola, – è un evento favorevole per la possibilità di usufruire di un aiuto importante in questo frangente di difficoltà nel reperire personale già specialista. È anche fonte di soddisfazione perché entrare nell'offerta formativa di una prestigiosa Università come la Cattolica, permette al personale in formazione di conoscere il lavoro e le opportunità offerte dalla nostra sede mentre per il nostro reparto uno stimolo in più per incrementare la produzione scientifica e l'aggiornamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno