Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 16:57

Il Gigante Bianco si presenta al Mercato Centrale

È stata presentata al Mercato Centrale di Firenze la 12esima edizione de La Valle del Gigante Bianco che si svolgerà nei prossimi giorni a Bettolle



SINALUNGA — Tra cultura e degustazione molte le novità e gli appuntamenti da non perdere per la dodicesima edizione, organizzata dall’Associazione Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

La manifestazione tutta chianina si è presentata al Mercato Centrale di Firenze dove a fare gli onori di casa è stata la giornalista Annamaria Tossani e fra gli intervenuti il presidente dell’Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti, lo storico Zeffiro Ciuffoletti, Beppe Bigazzi e il macellaio di Greve in Chianti Giovambattista Fabiani che per l’occasione ha incantato i presenti con un Peposo all'Imprunetina con la carne Chianina.

La Valle del Gigante Bianco è in programma dal 27 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno e la manifestazione è dedicata alla razza chianina nella sua zona di origine, la Valdichiana, con in programma degustazioni ed eventi speciali, tra cultura ed enogastronomia.

La Valle del Gigante Bianco propone tante occasioni per conoscere e gustare la vera Carne Chianina Igp attraverso la riproposizione di antiche ricette e abbinamenti con altre eccellenze del territorio, come i pregiati vini toscani: il Nobile di Montepulciano, il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e il Doc Cortona.

L’edizione 2016 si apre il 27 maggio con il convegno dal titolo “La Valle del Gigante Bianco - Dal territorio di origine della Chianina strategie e opportunità per lo sviluppo unitario della Valdichiana senese e aretina”. In questa occasione verrà siglato un protocollo d’intesa fra i Comuni della Valdichiana senese ed aretina per la valorizzazione del territorio attraverso la zootecnia di qualità rappresentata dalla razza Chianina. A seguire ci sarà l’inaugurazione del Centro Documentale sulla razza chianina e la zona di origine.

Il convegno di apertura sarà moderato da giornalista Claudio Zeni e seguiranno gli interventi del sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti e Francesca Basanieri, sindaco del Comune di Cortona, di Giovanni Corti, presidente Associazione Amici della Chianina. Alle 10.30 intervento di Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Fausta Fabbri, consulenza, formazione, innovazione in agricoltura della Regione, Lucia de Robertis, vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, consigliere regionale, Simone Bezzini, consigliere regionale, l’onorevole Susanna Cenni, Commissione agricoltura della Camera dei Deputati e l’onorevole Marco Donati, Commissione attività produttive della Camera dei Deputati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità