Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 12:57

Un concorso d'idee per la Festa delle Associazioni

L’amministrazione ha indetto un concorso rivolto agli alunni delle secondarie di primo grado per un logo e uno slogan per la Festa delle Associazioni



SINALUNGA — Un logo e uno slogan per la Festa delle Associazioni di settembre, a idearli saranno gli alunni delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio di Sinalunga. 

La classe vincitrice, che riceverà un premio da mille euro, sarà individuata attraverso un concorso di idee promosso dall’amministrazione comunale. 

«Il nostro obiettivo è quello di favorire il confronto in aula sui temi dell'associazionismo, del volontariato e della partecipazione attiva – dichiara il vicesindaco Vanessa Bastreghi – Le associazioni sono una realtà molto presente sul nostro territorio e vogliamo stimolare nei giovani, i futuri cittadini di domani, la conoscenza di questo mondo. La creatività dei nostri studenti sarà la base da cui partire per lanciare la Festa delle Associazioni che speriamo si trasformi in un appuntamento annuale di grande richiamo". 

Sul territorio sinalunghese sono 42 le associazioni iscritte all'Albo delle Associazioni del Comune di Sinalunga, attive in diversi settori: sport, cultura, musica, sociale, turismo, che operano in sinergia tra di loro e con l'amministrazione e che rappresentano una risorsa preziosa e irrinunciabile da valorizzare costantemente.

«L’idea di creare una festa e un momento di incontro di tutte le associazioni è già lodevole – aggiunge Gianni Bagnoli, presidente del Comitato di Coordinamento delle associazioni iscritte all'Albo delle Associazioni del Comune - coinvolgere la scuola sicuramente rende la cosa più bella e ricca di significato. I giovani che si avvicinano alle associazioni sono il nostro futuro ma sono anche il nostro presente. Ogni iniziativa se vede la presenza della scuola e dei ragazzi, ci rende consapevoli delle enormi potenzialità che hanno i giovani, di quanta energia ci sia in loro e quanto siano indispensabili».

«Questo concorso di idee è una importantissima iniziativa – sottolinea Gelsomina Raia, dirigente dell’Istituto Comprensivo John Lennon di Sinalunga -, poiché, spesso non ci accorgiamo dell’importanza delle associazioni della nostra città che, promuovendo attività gratuite di alto livello, lavorano su più fronti offrendo a tutta la cittadinanza dei servizi di qualità. Va sottolineato il valore della relazione tra Scuola, Enti e associazioni territoriali, in quanto il rapporto tra comunità scolastica e territorio contribuisce ad arricchire l’offerta formativa delle scuole e, nello stesso tempo, tende a valorizzare le tradizioni e l’attaccamento di ogni cittadino alle proprie radici».

La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Sinalunga entro le ore 12 del 31 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca