Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 10:53

Avventure Toscane per vivere e amare la natura

Avventure Toscane è l'ultima, in ordine di tempo, associazione nata a Torrita di Siena e fondata da tre torritesi amanti della natra



TORRITA DI SIENA — Nel territorio della Valdichiana sono molte le associazioni che svolgono varie attività con lo scopo di aggregare e diffonndere conoscenza. L'ultima nata,ma solo in ordine di tempo, è l'associazione Avventure Toscane, fondata da tre torritesi amanti della natura e con l'ambizione di farla conoscere attraverso le loro competenze e preparazione.

I fondatori della neonata associazione sono Giovanni, istruttore survival, che vanta un'esperienza personale e professionale molto ampia che spazia dai corsi di sopravvivenza e quelli di adattamento ad ambienti impervi; poi c'è Francesco, geologo con la capacità di insegnare e spiegare la composizione di tutto ciò che la Terra ha creato e infine c'è Gianna la coordinatrice logistica del gruppo.

L'attività dell'associazione è rivolta ad adulti e bambini e a tutti coloro che per un breve periodo vogliono riscoprire il territorio secondo metodi molto lontani dalla vita frenetica, riassaporando lo scorrere del tempo in simbosi con la natura.

Tra i progetti principali dell'associazione ci sono: escursioni guidate ed educazione ambientale, scoperta della flora e della fauna del nostro territorio, ma anche il rispetto per l'ambiente che ci circonda. E poi ancora corsi di sopravvivenza, un apprendimento di come poter produrre un riparo naturale con poche cose, accendere un fuoco, utilizzare segnali internazionali di emergenza o individuare sorgenti d'acqua.

L'associazione ha già all'attivo molte uscite nei territori della Valdichiana e della Vald'orcia; tra le prime iniziative il 24 e 25 giugno è in programma “Il battesimo del bosco”, un'avventura di due giorni alla scoperta dei boschi che circondano Torrita di Siena dove i partecipanti potranno prendere parte alle dimostrazioni delle tecniche di sopravvivenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità