Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cronaca martedì 27 giugno 2017 ore 12:43

Comunità in lutto, scompare Don Valentino

Torrita si stringe intorno alla figura di Mons. Don Valentino Vannozzi, ordinato sacerdote nel 1957, venuto a mancare



TORRITA DI SIENA — Parroco della Collegiata di San Martino e Costanzo, torritese di nascita, Don Valentino si è da sempre adoperato per la propria comunità sia religiosamente che civilmente diventando un punto di riferimento.

Don Valentino, negli anni, ha cercato di coinvolgere molte generazioni e l'immagine di Don Valentino a bordo del suo pulmino che passava a prendere i bambini per il catechismo, accompagnerà sempre molti torritesi. Come anche del suo ricordo alle prese con la cucina quando organizzava il campo scuola per i ragazzi nella casa di Saragiolo in montagna.

Partecipe da sempre alla vita torritese, Don Valentino è stato uno dei padri fondatori dell'Associazione Sagra San Giuseppe, che insieme al compianto Don Giovanni Turchi credettero in quell'idea che poi si è trasformata nel tempo come la manifestazione più significativa di Torrita. 

Una delle sue ultime idea, nate dalla fervida mente di Don Valentino, è stata quella di aprire l'archivio storico della Collegiata e di permetterne il riordino e la catalogazione. Un grande lavoro certosino di molti volontari che ha contribuito alla ricostruzione degli archivi parrocchiali, civili ed ecclesiastici, contribuendo così a lasciare ai posteri una buona parte di storia torritese.

Il Sindaco Grazi lo ricorda con affetto: “Non posso che esprimere le mie più sincere condoglianze per la sua scomparsa perchè Don Valentino oltre ad essere un vero punto di riferimento per i torritesi era anche il mio parroco, colui che mi ha impartito i sacramenti del battesimo della comunione e della cresima. Mi ha sostenuto e consigliato nel mio mandato da Sindaco e per questo gli sarò sempre riconoscente. Voglio ricordarlo in un sabato mattina di un anno fa quando io con la fascia lui con i sacramenti augurammo buon viaggio ai ragazzi del CTA in cammino da Torrita a Loreto”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità