Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 09:53

Ditta non a norma, neomamma costretta a lavorare

Denunciata la titolare cinese di un'azienda perché costringeva una neo mamma cinese a lavorare nella ditta quando ancora era in maternità



TORRITA DI SIENA — I militari della stazione locale, insieme all'ispettorato del lavoro di Siena e al personale della Usl di Torrita di Siena hanno effettuato un'ispezione in un opificio con sede a Torrita e hanno denunciato una donna di nazionalità cinese di 45 anni residente a Torrita nonchè titolare e legale rappresentante dell'attività. 

La donna è accusata di aver impiegato alle proprie dipendenze un lavoratore extracomunitario privo di regolare permesso di soggiorno, dal quale la donna traeva profitto anche dandogli alloggio nei locali aziendali. Inoltre la cinese faceva lavorare una donna in maternità con l'aggravante di aver consentito alla mdre di portare il neonato all'interno della fabbrica, luogo potenzialmente insalubre per il minore.

Oltre a ciò, la proprietaria è stata denunciata per non aver comunicato agli enti preposti l'assunzione di tre lavoratori occupati in nero su un totale di 9 impiegati, per non aver nominato il medico competente per i lavoratori; per non aver assicurato ai propri dipendenti una formazione adeguata alla mansione; per non aver reso conformi ai requisiti di legge i luoghi di lavoro; per non aver effettuato la valutazione dei rischi; per non aver nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Per la donna è stato adottato il provvedimento di sospensione coercitiva dell'attività e una multa di 27 mila euro. Inoltre sono stati denunciati altri due cinesi, rispettivamente di un uomo di 50 anni perchè favoriva l'ingresso e il soggiorno illegale nel territorio, e la ragazza di 26 anni che aveva intrapreso l'attività lavorativa durante i tre mesi di astensione obbligatoria dopo il parto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità