Indietro

Tre concorsi letterari per il 'Borgo dei libri'

Saranno ben tre i concorsi letterari indetti per la terza edizione del Bordo dei libri che si svolgerà nel mese di maggio a Torrita

TORRITA DI SIENA — La terza edizione del Borgo dei Libri si svolgerà come ogni anno a Torrira nel mese di maggio (6-7 e 13-14 maggio 2017) e cercarà di coinvolgere tutto il terrorio della Valdichiana, non solo nella promozione della lettura ma anche del territorio. 

Proprio a tal proposito sono stati indetti tre concorsi molto diversi tra loro ma tutti con lo stesso scopo, ovvero quello di divulgare la cultura, la storia e le tradizioni del nostro territorio.

Il primo concorso è una sfida internazionale per libro d'artista riservato agli under 30 e dedicato al tema delle abbazie storiche, con lo scopo di rilanciare il settore dell'artigianato artistico, tornato in auge negli ultimi anni. Il concorso è dedicato agli under 30 per dare loro la possibilità di far conoscere il proprio pensiero e le proprie idee. La data di scadenza degli elaborati è prevista per il 31 marzo 2017.

Il secondo concorso riguarda la cultura Chianina, indetto dalla Fondazione Torrita Cultura con il patrocinio dei comuni di Castiglion Fiorentino, Chianciano Terme, Chiusi, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Montepulciano, Monte San Savino, Sinalunga e Torrita di Siena

Questo concorso è riservato agli studenti delle scuole medie superiori che risiedono in uno dei comuni patrocinanti o, anche se non residenti, ma che frequentano un istituto scolastico in uno di detti comuni, per l’anno scolastico 2016-2017.

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di contribuire all’avvicinamento degli studenti alla scrittura nonché alla scoperta, alla pratica e alla valorizzazione della lingua e della tradizione della Valdichiana intesa come un unicum, sia per il versante aretino che per quello senese e quindi di dare un fattivo contributo alla conservazione della sua identità culturale. La presentazione elaborati è prevista per il 15 aprile 2017.

Infine l'ultimo concorso è 'Clanis Comics', ovvero un concorso di fumetti autoprodotti, indetto anch'esso dalla Fondazione Torrita Cultura e dalla Pro-Loco di Torrita di Siena, in collaborazione con il circolo culturale Fumetti Randagi il Concorso per fumetti autoprodotti è riservato ai disegnatori di età inferiore ai 40 anni, dal titolo ‘Valdichiana a fumetti’. La presentazione elaborati è per il 15 aprile 2017.

"Siamo molto entusiasti di questi bandi e per questo dobbiamo ringraziare chi prima di noi ha avuto l'idea di accostare i concorsi letterali al nome di Torrita, difatti l'Accademia degli Oscuri è promotrice da ben tre edizioni del Concorso Nazionale per Ragazzi che per il bando 2017 ha raccolto più di 1000 elaborati provenienti da tutt'Italia; quindi in totale i concorsi giudicati e premiati durante il Borgo dei Libri saranno ben quattro” - ha dichiarato la presidente della Fondazione Torrita Cultura Simona Giovagnola.

Tutti i bandi sono visionabili sul sito www.ilborgodeilibri.it

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it