Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 30 dicembre 2019 ore 16:00

Sacrifici umani nelle tombe degli etruschi

Una sepoltura rinvenuta in una tomba rilancia l'ipotesi si un'uccisione rituale. Ad affermarlo Maria Angela Turchetti, direttrice del museo etrusco



CHIUSI — Uccisioni rituali anche ai tempi del re etrusco Porsenna. Una sepoltura considerata anomala rinvenuta a Chiusi rilancia l'ipotesi che gli etruschi facessero sacrifici umani, sacrifici rituali. Ad affermarlo Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, in un ampio articolo sulla rivista "Archeologia Viva".

Chiusi era una potente città etrusca della Valdichiana e negli scavi effettuati nel 2016 nella necropoli di Poggio Renzo sono state ritrovate delle tombe a camera e a fossa databili tra la seconda metà del VII secolo a.C. e metà del V secolo a.C.

Tra queste si distingue la Tomba 4, che per posizione stratigrafica, contesto archeologico, postura dell'individuo e dati antropometrici rappresenta "una significativa anomalia", spiega Turchetti, tanto che per questa deposizione non si esclude l'ipotesi di un'uccisione rituale o di un sacrificio umano.

"Se le ipotesi formulate trovassero conferma - spiega ancora Turchetti - nel prosieguo delle ricerche, questa sepoltura potrebbe gettare nuova luce sulla società di Chiusi e sulle leggi religiose e civili vigenti all'epoca di Porsenna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura