Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 13 settembre 2018 ore 13:11

E' morto in Toscana Guido Ceronetti

Guido Ceronetti (ultimo a destra) - foto Wikipedia

Il poeta e drammaturgo, di origine torinese, è deceduto in ospedale. Ad annunciarlo la casa editrice Adelphi. Aveva compiuto 91 anni il 24 agosto



CETONA — E' morto oggi all'età di 91 anni il poeta e drammaturgo Guido Ceronetti.

Ceronetti è spirato in ospedale, dove era stato ricoverato a seguito di una broncopolmonite. Da molti anni viveva in Toscana, a Cetona, in Valdichiana.

La notizia della sua morte è stata diffusa dalla casa editrice Adelphi che quest'anno aveva pubblicato una raccolta di sue poesie intitolata Odi e, nel 2017, una raccolta di aforismi e pensieri.

Nella sua lunga vita Ceronetti prese parte anche alla Resistenza stampando pubblicazioni clandestine. Poi ha collaborato a lungo con giornali e riviste fino a cominciare la pubblicazione di libri a partire dagli anni Settanta, con Adelphi ed Einaudi. Ceronetti è stato anche traduttore dal latino di Marziale, Giovenale e Catullo e di cinque libri della Bibbia dall'antico ebraico. Grande appassionato di teatro, nel 1970 fondò insieme alla moglie Erica Tedeschi il teatro dei Sensibili.

Su indicazione dello stesso Ceronetti la cerimonia funebre si terrà domenica 16 settembre a Cetona dopo tre giorni di veglia, poi la salma sarà sepolta ad Anzadeno, in provincia di Torino.

L'amministrazione comunale di Cetona ha espresso cordoglio per la morte del poeta, ricordando che nel luglio scorso gli aveva conferito la cittadinanza benemerita per il suo "grande impegno culturale e sociale nel territorio che lo aveva accolto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca