Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 gennaio 2020 ore 11:00

Addio a Pansa, aveva scelto di vivere nel senese

Giampaolo Pansa

Il giornalista e scrittore Giampaolo Pansa è morto all'età di 84 anni. Il cordoglio del sindaco di San Casciano dei Bagni, dove Pansa viveva da tempo



SAN CASCIANO DEI BAGNI — Giampaolo Pansa, firma autorevole del giornalismo italiano, è morto all'età di 84 anni a Roma. Il ricordo di Pansa nella lettera di cordoglio Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, dove Pansa aveva deciso di vivere insieme alla moglie Adele.

“Si è spento Giampaolo Pansa, giornalista, scrittore, opinionista. Per San Casciano dei Bagni era un amico - scrive la sindaca-. Qui aveva scelto di vivere insieme all’amata moglie Adele, e a lei va il nostro più affettuoso abbraccio. Sempre gentile, disponibile, con un saluto per tutti e capace di trovare il bello nelle cose piccole, qual è la nostra realtà. Poco tempo fa aveva definito San Casciano il posto più felice in cui avrebbe potuto vivere". 

"Noi non possiamo che essere onorati - continua il sindaco di San Casciano dei Bagni- di averlo avuto come concittadino, nella speranza di avergli reso almeno un pezzetto di quello che lui ha dato a noi. Lo ricorderemo sulla nostra piazza a presentare un suo libro durante un’iniziativa estiva, a parlare di politica fumando una sigaretta, con l’ardore di chi aveva ancora tanto da dire”.

Pansa era nato a Casale Monferrato e dopo il primo matrimonio si è spostato con la scrittrice Adele Grisendi, con la quale viveva a San Casciano dei Bagni.

Storica firma giornalistica aveva scritto per La Stampa, dove esordì a 26 anni, poi Il Messaggero, Il Giorno, La Repubblica, L'Espresso, Panorama.

Il 30 settembre 2008, trovandosi in contrasto con la linea editoriale, lasciò il Gruppo Editoriale L'Espresso. Da allora scriveva su Il Riformista, Libero. Il Corriere della Sera.

La camera ardente sarà aperta oggi alle 15 a Roma alla clinica Quisisana, i funerali si terranno domani alle 15 a San Casciano Dei Bagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità